Le rossonere perdono 2-1 contro l’Irpinia Sport e dicono addio al secondo titolo regionale consecutivo. Dello Ioio: «Fondamentale maggiore esperienza». Faiella: «Fiduciosa per il prossimo anno»

di Emanuele Pellegrino

S’infrange in finale l’avventura del Futsal Nuceria nel campionato Csi. Nella suggestiva cornice del centro sportivo “Città di Mare” di Agropoli, le rossonere si arrendono per 2-1 all’Irpinia Sport e non riescono a bissare il titolo di campionesse regionali conquistato lo scorso anno. Partita non brillante quella delle ragazze di mister Dello Ioio, brave a rimontare l’iniziale svantaggio, ma sfortunate nel trovare sulla propria squadra un portiere avversario in giornata di grazia. Non basta il tesseramento  – reso possibile dal regolamento relativo alle fasi finali del torneo – di due giocatrici del campionato Figc come Othmani e Disimino: le molosse non riescono più a riequilibrare le sorti dell’incontro e tornano a casa con tanto amaro in bocca.

Succede tutto nel primo tempo. Le irpine trovano subito la rete del vantaggio, ma il gol di Pina Lamberti tiene a galla le ambizioni del Nuceria. A pochi minuti dal termine dei primi trenta minuti le biancoverdi si riportano avanti, pregustando la gioia della vittoria. La ripresa è un monologo rossonero, con un palo colpito da Benedetta Dello Ioio e almeno altre cinque occasioni sventate dal bravissimo portiere avellinese, senza dubbio la migliore tra le dieci ragazze in campo. Non basta l’arrembaggio finale del Futsal: l’Irpinia resiste e porta a casa il titolo regionale.

«Oggi non abbiamo disputato una grande partita» ha commentato a caldo il tecnico Peppe Dello Ioio, che ha aggiunto: «L’approccio non è stato dei migliori, ma il gol di Lamberti sembrava essere riuscito a riportare le ragazze in partita. Purtroppo sul finire del primo tempo abbiamo subito il secondo gol e poi non siamo state più in grado di trovare la via della rete, anche se i secondi trenta minuti hanno visto in campo solo la mia squadra: sia la bravura del portiere dell’Irpinia che un pizzico di sfortuna ci hanno impedito di pareggiare». Rammaricato per l’esito della gara di oggi, il mister ha tracciato un bilancio complessivo della stagione disputata dalla sua squadra: «Dispiace non essere riusciti a trionfare per il secondo anno consecutivo nel campionato regionale Csi. Avrebbe significato raddrizzare una stagione che invece chiudiamo un po’ in chiaroscuro, con le ragazze che sono cresciute sotto certi aspetti, ma per altri devono ancora acquisire una certa maturità».

Chiaramente dispiaciuta anche la presidente Maria Faiella, che però non ha lesinato complimenti nei confronti delle sue ragazze: «Il secondo tempo è stato bellissimo. Il portiere avversario ha parato l’impossibile e forse avremmo meritato qualcosa in più. Faccio comunque un grande plauso a questa squadra per l’impegno e il sacrifico profusi in questa stagione. Ci sono ampi margini di miglioramento e questo fa ben sperare per il prossimo anno».

Cala dunque il sipario sulla stagione 2013/2014 del Futsal Nuceria, che non riesce a confermare i successi regionali dello scorso anno, collezionando un terzo posto in C1 e due secondi posti tra Juniores e Csi. Da qui occorrerà ripartire, facendo tesoro degli errori commessi quest’anno.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento