Si è concluso, con una simpatica manifestazione, il ciclo 2014 di attività del giornalino scolastico “Suntime”. Per il terzo anno consecutivo vinto il premio “Fare il giornale nelle scuole”. Il responsabile nazionale, Campitiello: «Abbiamo dovuto inventare una deroga»
Ci sarebbe perfino da scrivere, con un pizzico di goliardia, “Siamo alle solite”. Ed infatti anche quest’anno alla scuola media “Solimena – De Lorenzo” di Nocera Inferiore, diretta dal professor Giuseppe Pannullo, la manifestazione di fine anno – che conclude ogni volta il ciclo di attività redazionale delle terze che partecipano al progetto del giornale scolastico “Suntime” – non è stata solo un fatto formale.
Alla presenza di Eduardo Scotti, caposervizio de “La Repubblica”, del responsabile del progetto “Fare il giornale nelle scuole”, Salvatore Campitello, tra l’altro consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti e presidente dell’Assostampa nocerina, della segretaria dell’Assostampa Barbara Ruggiero, di Patrizia Sereno de “La Città” e “Telenuova”, di Antonio Maiorino, giornalista e critico cinematografico e del nostro direttore responsabile, Gigi Di Mauro, la miniredazione del “Suntime”, guidata da Annamaria Bove, ha colto l’occasione per festeggiare un anno di attività e risultati prestigiosi che difficilmente può trovare pari in Italia.
Si parte dalla partecipazione, lo scorso 3 dicembre, ad una diretta da Saxarubra con il Tiggì Gulp della Rai, e si prosegue con la manifestazione per la donna tenutasi l’8 marzo: con uno studio e una ricerca che ha portato i ragazzi alla creazione di presentazioni multimediali, gli stessi hanno spiegato gli stereotipi e il ruolo della donna nella società. Poi sono arrivati i premi: il terzo posto ottenuto dalla partecipazione al “Meeting Nazionale Alboscuole”, l’11 aprile scorso, che consegna ogni anno il premio “Giornalista per 1 giorno”; il premio “Fare il Giornale nelle Scuole”, tenutosi a Benevento il 7 maggio ed indetto dall’OdG. Infine il Premio Nazionale “Il miglior giornalino Scolastico Carmine Scianguetta”, con il primo posto per la sezione giornale web. La manifestazione si è tenuta a Manocalzati, in provincia di Avellino, e tra l’altro, in questa occasione, uno dei partecipanti alla redazione, Francesco Brevi, ha partecipato alla “gara delle esibizioni” ed è stato votato da una giuria conquistando il primo posto.
«Voglio ringraziare anche la mia collega Marica Benevento – ci dice Annamaria Bove – che ci ha accompagnato in tutti i viaggi ed è stata un pilastro importante di tutta questa attività».
«Nella classifica dello spirito di squadra nelle scuole – ha detto il preside Giuseppe Pannullo – l’Italia è piazzata piuttosto male, essendo solo al 25mo posto nel mondo. Ma io debbo evidenziare che grazie all’impegno, alla caparbietà e alla passione del mio corpo docente i nostri ragazzi hanno reso tanto come squadra da poter, almeno per me, poter ben figurare ai primi posti».