Le nocerine asfaltano per 11-0 la compagine casertana in semifinale, e il primo giugno si giocheranno il primato contro l’Irpinia Sport. Dello Ioio: «Ad Agropoli per provare a difendere il titolo» 

Il Futsal Nuceria approda all’ultimo atto del campionato regionale Csi. Le rossonere superano in semifinale il Tre Pini Matese e tra due settimane proveranno a conquistare per il secondo anno consecutivo il titolo di campionesse regionali. Partita senza storia quella disputata a Cardito (NA) – location che ha rimpiazzato l’iniziale scelta di Ariano Irpino – dove le ragazze di mister Dello Ioio hanno travolto con un roboante 11-0 la compagine di Piedimonte Matese, che aveva chiuso al secondo posto il proprio girone di appartenenza. Quasi tutto l’organico rossonero ha preso parte alla festa del gol, ravvivata dalle doppiette di Pina Lamberti e di Benedetta Dello Ioio e dalle restanti marcature firmate Rosa Vuolo, Carola Lamberti, Anna Claudia Dello Ioio, Liliana Palumbo, Francesca Finelli, Chiara Barba e Angela Sassone.
«Le ragazze sono state protagoniste di una prestazione superlativa – ha commentato con grande soddisfazione il tecnico Peppe Dello Ioio – Arrivati a questo punto nessuna partita è scontata e devo dire che la squadra ha interpretato nel migliore dei modi questa gara. Di fronte avevamo delle avversarie che hanno fatto molto bene in questa stagione e sono arrivate con merito a giocarsi la semifinale. Purtroppo per loro il divario tecnico tra le due squadre è venuto fuori e ci ha permesso di approdare in finale. Adesso prepareremo questa partita nei minimi dettagli per cercare di difendere il titolo conquistato l’anno scorso e accedere nuovamente alle finali nazionali».
E proprio la finale regionale, in programma domenica 1 giugno ad Agropoli, vedrà contrapposte le molosse all’Irpinia Sport, che nell’altra semifinale ha battuto un po’ a sorpresa il Progetto Nola ai calci di rigore (3-3 il risultato finale al termine dei sessanta minuti regolamentari). Non ci sarà dunque il remake della finale della scorsa stagione, bensì saranno le avellinesi a contendere alle campionesse in carica il titolo regionale Csi. Quest’anno le due squadre si sono affrontate già due volte nel girone eliminatorio e il bilancio è in perfetta parità: la sconfitta per 3-2 rimediata dal Futsal a Piedimonte è stata, infatti, riscattata dal 3-1 inflitto all’Irpinia Sport in quel di Nocera. Ma tra due settimane sarà tutt’altra partita e ci vorrà il miglior Nuceria per avere ragione delle avversarie. Un’eventuale vittoria bisserebbe il successo dello scorso anno e consentirebbe al roster nocerino di staccare il pass per la fase nazionale in programma a Montecatini nel secondo o nel terzo finesettimana di luglio. Come infatti confermato alla nostra redazione da Enrico Pellino, direttore dell’area tecnica del Csi Campania, nonché referente interregionale per il Sud, l’aumento delle attività sportive è valso quest’anno al calcio a cinque femminile campano la qualificazione diretta alle finali nazionali, bypassando la fase interregionale e permettendo alla squadra che si aggiudicherà il titolo regionale di far parte delle otto che a luglio proveranno a trionfare a livello nazionale.

Emanuele Pellegrino

 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento