La manifestazione si svolgerà con l’aiuto di diversi sponsor e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Nocera Inferiore
L’Associazione “Amici di Cicalesi”, attiva in cambio ambientale e sociale,organizza, per il 18 maggio a piazza Cicalesi, la seconda edizione della “Fattoria Didattica” patrocinata dal comune di Nocera Inferiore. L’ingresso è gratuito.
Vi sarà esposizione di diversi animali e attrezzi tipici della fattoria con annesse informazioni e curiosità.
Il programma prevede dalle ore 09:00 una colazione gratuita ai bambini, mentre dalle 10:00 inizieranno i laboratori didattici e continueranno tutta la giornata. Con “Mangia e pianta il tuo ortaggio” i bambini potranno toccare con mano la terra e trapiantare in un vasetto dei semi di ortaggi. Il vasetto rimarrà come regalo da portare a casa. Il messaggio che si vuole trasmettere è “mangiare verdure fa bene”, visto che di solito i bambini sono restii a farlo.
Ci sarà anche la raccolta dell’olio esausto: con un laboratorio didattico le consulenti spigheranno l’importanza di reciclare l’olio, che inquina la terra, le falde acquifere e che non è un rifiuto ma una risorsa.
Con “Tutto Fiorisce” ci saranno travasi di semi di fiori che i bambini porteranno a casa per abbellire le loro abitazioni.
E ancora: valorizzazione di antichi mestieri, e “diamo una casa a un cucciolo” in collaborazione con la lega del cane di Nocera Inferiore.