Franco Arminio

Da due mesi il comitato “AltroAgro con Tsipras” cerca di diffondere nel comprensorio nocerino-sarnese la cultura al voto per le europee. Prossimo appuntamento fissato al 17 maggio per parlare di cultura con l’eurocandidato Franco Arminio

Franco Arminio

di Sofia Russo

Anche se giovane e di minoranza, la sinistra dell’Agro cerca di far sentire la sua voce.  Sono ormai due i mesi di vita del comitato “AltroAgro con Tsipras”, che cerca di diffondere nel comprensorio nocerino-sarnese la cultura al voto per le europee e la conoscenza della lista “L’Altra Europa”, che si presenterà alle elezioni europee come la risposta di sinistra ai grandi partiti nazionali, e sono tante le iniziative messe in campo dai ragazzi.

Il comitato, formato principalmente da giovani sotto i 30 anni provenienti da varie estrazioni socio-politiche, è riuscito a mettere in piedi un programma che abbraccia tutto il comprensorio dell’Agro per presentare i candidati e il programma dell’Altra Europa in una sinergia tra città raramente riscontrata negli anni precedenti.

Già due gli appuntamenti, il 24 aprile a Sarno e il 4 maggio a Scafati, e un tour lungo il fiume Sarno con i due eurocandidati Dino Di Palma ed Antonio Di Luca lo scorso 7 maggio, con chiusura ad Angri. L’iniziativa del 7 maggio aveva come punto di analisi le problematiche ambientali dell’Agro, per portare anche in Europa le esigenze e le emergenze del nostro territorio.

Dopo una prima tappa lungo i tornanti della Torretta, a Pagani, tra materiali di risulta e rifiuti considerati tossici, è stata la volta della zona Foce di Sarno, tra le limpide acque della sorgente del fiume. Il tour è proseguito a San Marzano, lungo i torrenti già inquinati e maleodoranti, per poi terminare ad Angri, dove in Piazza Doria si è approfondito l’argomento con Carmine Ferrara, esperto di riqualificazione ambientale, e il dottor Pino D’Ammora, specialista in medicina legale.

Rimasto senza fiato il candidato Dino Di Palma dopo il tour: «È incredibile quanta differenza ci sia tra le acque a distanza di pochi chilometri dalla sorgente del fiume Sarno. Ed è ancora più incredibile vedere come una fonte di attrazione, e quindi di richiamo anche economico, sia stata così abbandonata e devastata nel corso degli anni»

Il prossimo appuntamento con i ragazzi del comitato “Altro Agro con Tsipras” è per sabato 17 maggio, a Nocera Inferiore, ed il tema trattato sarà la cultura.  Anche per quest’occasione è previsto un tour nei luoghi rappresentativi dell’Agro. Si parte alle ore 16:30 con un sit-in al Battistero paleocristiano di Nocera Superiore, insieme al candidato Franco Arminio, per poi proseguire con una tappa al castello Fienga e al Museo provinciale dell’Agro nocerino-sarnese. Ad accompagnare il candidato sarà tra gli altri anche il professore Antonio Pecoraro, per raccontare le origini e l’importanza della cultura dell’Agro.

L’evento proseguirà con la presentazione di “Avviso ai naviganti”, antologia elettorale scritta dagli intellettuali della lista, alle 18:30 presso il Gallery Caffè, in via Matteotti a Nocera Inferiore, e saranno presenti, oltre ad Arminio, anche gli eurocandidati Valeria Parrella ed Eleonora Forenza.

Per ulteriori dettagli sull’evento, seguite il link https://www.facebook.com/events/1449641818614074/?ref_newsfeed_story_type=regular

 

 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento