Un precedente Giro in transito a Chivoli (foto dalla rete)Un precedente Giro in transito a Chivoli (foto dalla rete)

Città rimessa a nuovo per il passaggio della carovana ciclistica. Divieti di sosta a raffica e strade chiuse al traffico per buona parte della giornata. Gli assi delle due ruote transiteranno verso le 13:30 se la tabella di marcia sarà rispettata, preceduti da circa 80 auto pubblicitarie

Un precedente Giro in transito a Chivoli (foto dalla rete)

Mette l’abito buono la città di Nocera Inferiore. Lo fa in occasione del passaggio, giovedì 15 maggio, del 97° Giro d’Italia, che nuovamente attraversa molte strade interne invece di transitare esclusivamente su via Atzori.
L’emozione è tangibile, e la concomitanza pomeridiana delle manifestazioni dell’apertura del maggio nocerino, organizzate dall’Associazione Italiana maestri cattolici aumenta ancora la mobilitazione.
Scuole di ogni ordine e grado chiuse, anche per i numerosi divieti di sosta e di circolazione che scatteranno a Nocera sin dalla mattina alle 9:00, e ieri dalla Prefettura di Salerno è arrivata conferma definitiva del persorso e della tabella di marcia: Nocera Inferiore sarà interessata dal passaggio a partire dalle ore 13:30 circa. Le strade attraversate dalla carovana del Giro, che proviene da Cava de’ Tirreni attraversando Nocera Superiore, sono: via Atzori, via Lamberti, cavalcavia Mancusi, piazza De Santi, via Castaldo, via Francesco Solimena, via S.Anna – strada provinciale 6, via Villanova, piazza San Mauro,  rotatoria strada provinciale 6 Nocera – Sarno in direzione comune di San Valentino Torio. Su queste vie e quelle collegate è stato disposto il divieto di circolazione stradale dalle ore 12:00 alle ore 15:00 e comunque anche per i primi 15 minuti dal passaggio della corsa. Fissato il divieto di sosta con rimozione coatta per tutto il percorso, su ambo i lati stradali, dalle ore 9:00 alle ore 15:00 e comunque trascorsi 15 minuti dal fine corsa.  Per la cronaca i ciclisti saranno preceduti di circa un’ora e mezza da una carovana pubblicitaria di almeno 80 automezzi. Farà la sua parte anche la Multiservizi: programmata un’ accurata pulizia straordinaria delle strade interessate al passaggio del Giro, con prelievo dei rifiuti e spazzamento. E i soliti brontoloni non mancano di commentare: «Bisogna attendere il passaggio del Giro d’Italia per smuovere la Multiservizi e far pulire la città?»

Paloma Féliz

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento