Nel corso di una serata conviviale tenutasi ieri sera a Pagani l’Istituzione ha consegnato i premi alle eccellenze dell’Agro nocerino-sarnese per il 2013. Il riconoscimento è andato anche ai nocerini Mario Alfano e Rosario Petrosino
di Enrica Granato
Premiate le eccellenze locali dell’anno 2013 con una cerimonia organizzata dal Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno. Nel corso della quarta edizione del “Premio alle eccellenze dell’Agro nocerino-sarnese – Awards” tenutasi venerdi 9 maggio presso la struttura del ristorante “Il Bagatto”, a Pagani, sono stati consegnati i prestigiosi riconoscimenti ad utenti che si sono distinti per progetti di particolare importanza, in accordo con gli ideali e gli obiettivi del Rotary. Dopo brevi presentazioni e note bibliografiche ad opera del presidente del club Guido Calenda, della dottoressa Annamaria Ieraci Bio, dell’avvocato Nicola Laudisio e del dottore Antonio Pandolfi, targhe dorate e gagliardetti del Distretto 2100 sono stati assegnati ai rappresentanti di quattro diverse categorie. Per l’“Imprenditoria e Commercio” alla fiorista Modestina Pepe (responsabile della Modestina Srl. di Pagani), “per la grande capacità imprenditoriale, coniugata alla passione per il lavoro, e per l’eleganza degli allestimenti floreali e delle realizzazioni dei giardini, doti che hanno fatto dell’azienda un importante punto di riferimento e un esempio di grande professionalità per il settore florovivaistico nel nostro territorio” .
Per la categoria “Sport e Spettacolo” al maestro Mario Alfano (musicista nocerino di fama internazionale, punto di riferimento per tutti coloro che si interessano allo studio della musica e del canto moderno, nonché ideatore del gruppo musicale “Alfa Sound”), “per aver saputo coniugare la rappresentatività della sua figura di artista in campo musicale con l’impegno in azioni umanitarie a favore di persone e comunità bisognose nel nostro territorio e in tante altre parti del mondo”.
Per la categoria “Cultura, Arte e Informazione”, al professore Rosario Petrosino (direttore del Museo didattico della fotografia dell’Agro Nocerino – sarnese), “per l’impegno e l’entusiasmo con cui dirige il Musif, con il quale si valorizza il ruolo storico e culturale della fotografia, per non disperdere la memoria di un enorme patrimonio artistico, storico e culturale, per conservarlo e tramandarlo alle generazioni future”.
Per “Volontariato, Sanità e Ambiente” a don Flaviano Calenda (parroco della chiesa Corpo di Cristo di Pagani), “per l’impegno con cui è riuscito a creare una struttura di accoglienza per persone bisognose, anziani, extracomunitari, e per la capacità di coinvolgere tanti volontari e benefattori in un continuo avvicendamento nell’assistenza, nella gestione e nell’approvvigionamento di beni necessari per la conduzione della “Mensa di Tommaso” e ad Anna Maria Catalano (responsabile dell’associazione di volontariato “La Spiga”di Sarno), “per l’impegno ventennale profuso nell’attività di accoglienza e di recupero dei minori emarginati e disagiati della città di Sarno”.