Nel corso di una serata conviviale tenutasi ieri sera a Pagani l’Istituzione ha consegnato i  premi alle eccellenze dell’Agro nocerino-sarnese per il 2013. Il riconoscimento è andato anche ai nocerini Mario Alfano e Rosario Petrosino

di Enrica Granato

Premiate le eccellenze locali dell’anno 2013 con una cerimonia organizzata dal Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno. Nel corso della quarta edizione del “Premio alle eccellenze dell’Agro nocerino-sarnese – Awards” tenutasi  venerdi 9 maggio presso  la  struttura del ristorante “Il Bagatto”, a Pagani,  sono stati consegnati  i prestigiosi riconoscimenti ad utenti che si sono distinti per progetti di particolare importanza, in accordo con gli ideali e gli obiettivi del Rotary. Dopo brevi  presentazioni e note bibliografiche ad opera del presidente del club Guido Calenda, della dottoressa Annamaria Ieraci Bio, dell’avvocato Nicola Laudisio e del dottore Antonio Pandolfi,  targhe dorate e gagliardetti del Distretto 2100 sono stati assegnati ai rappresentanti di quattro diverse categorie. Per l’“Imprenditoria e Commercio” alla fiorista Modestina Pepe (responsabile della Modestina Srl. di Pagani), “per la grande capacità imprenditoriale, coniugata alla passione per il lavoro, e per l’eleganza degli allestimenti floreali e delle realizzazioni dei giardini, doti che hanno fatto dell’azienda un importante punto di riferimento e un esempio di grande professionalità per il settore florovivaistico nel nostro territorio” .

Per la categoria “Sport e Spettacolo” al maestro Mario Alfano (musicista nocerino di fama internazionale, punto di riferimento per tutti coloro che si interessano allo studio della musica e del canto moderno, nonché ideatore del gruppo musicale “Alfa Sound”),  “per aver saputo coniugare la rappresentatività della sua figura di artista in campo musicale con l’impegno in azioni  umanitarie a favore di persone e comunità bisognose nel nostro territorio e in tante altre parti del mondo”.

Per la categoria “Cultura, Arte e Informazione”, al professore Rosario Petrosino (direttore del Museo didattico della fotografia dell’Agro Nocerino – sarnese), “per l’impegno e l’entusiasmo con cui dirige il  Musif, con il quale si valorizza il ruolo storico e culturale della fotografia, per non disperdere la memoria di un enorme patrimonio artistico, storico e culturale, per conservarlo e tramandarlo alle generazioni future”.

Per “Volontariato, Sanità e Ambiente” a don Flaviano Calenda (parroco della chiesa Corpo di Cristo di Pagani), “per l’impegno con cui è riuscito a creare una struttura di accoglienza per persone bisognose, anziani, extracomunitari, e per la capacità di coinvolgere tanti volontari e benefattori in un continuo avvicendamento nell’assistenza, nella gestione e nell’approvvigionamento di beni necessari per la conduzione della “Mensa di Tommaso” e ad Anna Maria Catalano (responsabile dell’associazione di volontariato “La Spiga”di Sarno), “per l’impegno ventennale profuso nell’attività di accoglienza e di recupero dei minori emarginati e disagiati della città di Sarno”.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento