Le rossonere perdono nei secondi finali la sfida decisiva contro la Magna Graecia. Le cilentane si aggiudicano così il campionato regionale di categoria, strappando il titolo proprio alle campionesse in carica del Futsal

 

Sconfitta pesante per il Futsal Nuceria. Le nocerine interrompono la serie di tre vittorie consecutive nel campionato Juniores e lo fanno nella sfida più importante, quella contro le dirette concorrenti della Magna Graecia. All’oratorio San Domenico finisce 2-3 per le cilentane, ma per le padrone di casa è una sconfitta che brucia tantissimo perché maturata nei minuti di recupero. Sfuma così per le nocerine l’obiettivo di bissare il titolo conquistato la scorsa stagione, che invece torna sulle maglie della Magna Graecia. Inutile a questo punto, ai fini della classifica, l’ultima gara che metterà di fronte il Futsal al Progetto Nola.
La partita. Partono bene le rossonere, che al secondo minuto approfittano della ribattuta del portiere avversario su una conclusione di Manzo e passano in vantaggio con un tocco sotto misura di Palumbo. L’estremo difensore della Magna Graecia Melchionda nega poi per ben due volte il raddoppio alla formazione di casa. Il Nuceria sembra avere in mano le redini dell’incontro ma subisce il ritorno delle cilentane, che pareggiano con un preciso diagonale di Carbone. Il gol subito non scardina i piani delle molosse, che si riportano in vantaggio con la rete di Barba, brava a concludere sul secondo palo un’azione avviata da Finelli e rifinita da Vuolo. Prima del fischio finale del primo tempo il roster nocerino spreca altre due buone opportunità per arrotondare il risultato. Nella ripresa, però, le rossonere appaiono timorose e stranamente sulle gambe, arretrando molto il proprio raggio d’azione e consentendo alle avversarie di guadagnare metri. Dopo pochi minuti la Magna Graecia trova il pari grazie alla doppietta personale di Carbone e costruisce almeno altre quattro nitide occasioni per capovolgere la gara, ma prima D’Amelia e poi i pali mantengono il risultato in equilibrio. Proprio quando le gara sembra incanalata sui binari del pareggio, la zampata di Bertolini in extra time completa la rimonta per la Magna Greacia, trasferendo il titolo di campionesse regionali Juniores da Nocera ad Agropoli.
«Dispiace aver perso nel recupero – commenta amaramente mister Pina Lamberti a fine partita – Purtroppo nel secondo tempo abbiamo lasciato la partita nelle mani delle avversarie e abbiamo pagato questo atteggiamento troppo rinunciatario. Non che nel primo tempo avessimo brillato, ma bastava riuscire a giocare allo stesso livello anche la seconda frazione di gioco per evitare che la gara prendesse la piega che poi ha avuto. Con questo non tolgo certamente merito alle nostre avversarie, a cui faccio i complimenti per aver vinto meritatamente il titolo».

 

Emanuele Pellegrino


Di seguito i risultati della quarta giornata del campionato Juniores:
BELLONA FIVE SOCCER – SALERNITANA 14 – 1
CERRETO SANNITA – PROGETTO NOLA 9 – 1
FUTSAL NUCERIA – MAGNA GRAECIA 2 – 3

Classifica
MAGNA GRAECIA 12
FUTSAL NUCERIA 9
BELLONA FIVE SOCCER 7
PROGETTO NOLA 4
CERRETO SANNITA 3
SALERNITANA 0

 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento