In occasione dei 153 anni dalla fondazione dell’Esercito Italiano inaugurata la sezione bersaglieri intitolata al sottotenente Guido Cucci, medaglia d’oro al valor militare. La cronaca della giornata in un resoconto degli stessi militari

 

Mattinata gioiosa per Nocera quella di domenica 4 maggio. In occasione  del 153° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, i bersaglieri dell’Agro Nocerino Sarnese hanno dato la sveglia alla città al suono della fanfara, iniziando cosi la manifestazione per l’inaugurazione della loro sezione. La prima tappa è stata quella all’angolo di via Cucci, dove hanno reso gli onori alla medaglia d’oro al valor militare  sottotenente Guido Cucci, al quale è intitolata la sezione. A seguire la benedizione del loro labaro e del quadro della Madonna del cammino – patrona dei bersaglieri – sul sagrato della chiesa di santa Maria del Presepe.

Poi, con la fanfara in testa, seguita dai labari dei bersaglieri e delle altre  associazioni d’arma  venuti da ogni parte, è iniziata la sfilata per il corso Vittorio Emanuele e fino alla piazza Trieste e Trento per deporre,  insieme al  presidente della sezione professor Luigi Sellitti, al generale Angelo Agata – presidente interregionale sud dell’ Associazione Nazionale bersaglieri –  e al primo cittadino avvocato Manlio Torquato, una  corona di alloro ai caduti di tutte le guerre.

Alle 11:30 la cerimonia ufficiale dell’inaugurazione, tenutasi  nell’aula consiliare del Palazzo di città  gremita all’inverosimile. Erano presenti il sindaco e molti amministratori comunali, autorità civili e militari, e tra queste  il tenente colonnello Felice Caporaso, comandante della caserma Libroia, e il colonnello Vincenzo Lauro in rappresentanza del 2° F.O.D. di stanza a San Giorgio a Cremano. Dopo i saluti di benvenuto del presidente della sezione professor Luigi Sellitti, del sindaco, del generale Agata e del colonnello Lauro, la madrina della cerimonia, la signora Maria Elena Cucci, nipote del sottotenente Guido Cucci,  ha consegnato simbolicamente le tessere d’iscrizione alle varie componenti dell’associazione: bersaglieri, carristi e simpatizzanti. Dopo la consegna della tessera di simpatizzante al sindaco  ed alla madrina, e le benemerenza concessa alla stessa dal presidente nazionale dell’Associazione nazionale bersaglieri, c’è stato lo scambio di targhe, gagliardetti e omaggi floreali alle rappresentanti della famiglia Cucci.

La manifestazione si è conclusa con un concerto della fanfara e del corpo bandistico dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “don Mosè Mascolo”  che hanno allietato il folto pubblico con le loro esibizioni.

G.S.

 

Lascia un commento