Il concorso del “Ricettario Nocerino” continua riproponendo ancora una volta la parte più povera ma decisamente più gustosa della cucina locale in particolare, ma anche della Campana. Si chiamerebbero ufficialmente “crocchette”, ma …
Queste “pizzelle di baccalà” sono buonissime! A Nocera, ma anche in altre zone della Campania, si usa prepararle in genere per le festività natalizie, ma in realtà sono talmente buone che ogni momento è quello giusto. Il baccalà spesso lo preparo fritto, dopo averlo semplicemente infarinato: ma in questo modo è delizioso, farete un figurone!
Ingredienti per 4 persone
500 grammi di farina di (00)
1 pezzo di lievito di birra
500 grammi baccalà
Sale
olio di semi per frittura
Pinoli a piacere (se si gradiscono)
Preparazione
In una terrina ben capiente unite acqua, lievito e farina, procedendo all’impasto con un cucchiaio o una frusta. Scaldate il baccalà in acqua bollente per circa un quarto d’ora. Unite all’impasto di farina il baccalà scaldato facendo attenzione a togliere eventuali spine. Lasciate il tutto a lievitare in ambiente non umido per circa un’ora.
A lievitazione ultimata, portate l’olio ad ebollizione e friggete, fino alla doratura, parti del composto prelevande dalla terrina con un cucchiaio bagnato.
Rosita Dell’Aglio