Fiori, gastronomia locale e arte nelle piazze cittadine dal 25 al 27 aprile, e il primo maggio arriva il concerto di James Senese. Il sindaco: «Queste tre giornate che potranno anche essere un’occasione di respiro per le attività commerciali»

di Francesca Fasolino

Nocera Inferiore saluta la primavera con la manifestazione “Libertà è lavoro”: tre giornate dedicate ai fiori, alla gastronomia locale e all’arte. L’evento, che si terrà nei giorni 25-26-27 aprile, si concluderà il 1 maggio in piazza Diaz con una grande novità: un concerto con il famoso sassofonista James Senese. Un progetto nato dalla cooperazione di amministrazione comunale, associazioni e scuole del territorio che animeranno le strade di Nocera con degustazioni di prodotti locali e spettacoli.  «Con questo evento si vuole dar risalto alla tradizione e alla cultura della nostra città. Nocera disegna il suo avvenire e  inaugura una nuova stagione con queste tre giornate che potranno anche essere un’occasione di respiro per le attività commerciali» ha dichiarato il sindaco Manlio Torquato alla conferenza stampa tenutasi questa mattina a palazzo di città. Piazza Diaz, piazza Amendola, piazza Cianciullo, via Origlia: queste le zone dove si dislocherà la manifestazione con i suoi numerosi stand, proiezioni video e spettacoli all’aperto. Dall’esposizione di fiori in piazza Diaz, alla “via dell’arte” in via Origlia con il liceo artistico Galizia, alle ormai famose casette di legno – quelle del periodo natalizio – che proporranno degustazioni di confetture, formaggi e vini in via Matteotti,  in piazza Cianciullo, e nell’atrio del comune nocerino. Tre giornate che daranno spazio anche a nuovi e giovani artisti: verrà infatti proiettato un video clip su Nocera e i nocerini, girato da Rachele Montoro e Bruno Arrostini, mirato all’esaltazione del territorio e dei suoi commercianti.  Non mancherà inoltre uno spazio dedicato ai più piccoli con il laboratorio di educazione alimentare, in piazza Amendola, organizzato dalla Confagricoltura Salerno. Grazie a questo laboratorio i bambini potranno  infatti apprendere, attraverso il gioco, l’importanza delle verdure. Dopo aver trapiantato una piantina di ortaggio in un vasetto, i bimbi dovranno infatti averne cura fino al momento della raccolta, per poi poter gustare il frutto del loro lavoro a casa con i propri genitori.  Venerdì 25 alle ore 11 è previsto il taglio del nastro in piazza Diaz e, a seguire, uno spettacolo realizzato dalla compagnia di ballo Dansepartout. 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento