Abbiamo già proposto nel nostro concorso questa ricetta. La versione che ci viene suggerita oggi, però, è una variante che meritava uno spazio sulle nostre pagine per il modo particolare in cui questo dolce viene realizzato

La torta di gallette è un dolce “povero”. Si preparava la domenica e mi ricorda tanto l’infanzia. Oggi come allora è un dolce che piace a tutti, specialmente chi ama la semplicità dei sapori e dei valori. Ver ne presento la mia versione,monoporzione, perché credo sia un’idea carina per servire questo dolce.

ingredienti:
biscotti secchi (gallette)
vermouth
zucchero a velo
confettini colorati
500ml di latte
50 gr. di farina,
100 gr. di zucchero
2 uova
una scorza di limone.
(per bambini e astemi usare una bagna a base di frutta)

 

 

 

 

 

 

 

preparazione:
In una terrina lavorate le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete la farina setacciata alla cremina e continuate a lavorare l’impasto.
Mettete il latte e la scorza di limone in un pentolino e fatelo diventare ben caldo a fiamma media. appena il latte è caldo versateci dentro la cremina che avete ottenuto con uova, zucchero e farina e girate a fiamma bassa fino ad addensare il tutto.
Versate la crema pasticcera in una terrina e mettete sopra un fiocchetto di burro cosi’ eviterete che si formi la fastidiosa pellicina sulla crema.
Bagnare le gallette nella vermouth o bagna analcolica, tenendo presente che se inzuppate poco la torta risulta troppo dura, quindi consiglio di regolarsi in modo da inzuppare in maniera ottimale la galletta.

Mettete sulla galletta un po’ di crema, poi procedete alternando biscotti-crema-biscotti. Mettete dei biscotti non inzuppati intorno alla monoporzione e spolverate di zucchero a velo. cospargete di confettini colorati e per abbellire la monoporzione della torta di gallette io ho usato un nastrino di raso. Se avete seguito il tutorial questo è il risultato finale.

Ketty Petti

Lascia un commento