Con un budget a disposizione di circa 350mila euro per scuola saranno realizzati impianti fotovoltaici, rristrutturazioni di facciate, impermeabilizzazione delle pareti, ristrutturazione dei bagni e ascensori per disabili. Soddisfatta il vicesindaco Maria Laura Vigliar
di Francesca Fasolino
Partiranno a breve i lavori mirati ad un miglioramento e ad una riqualificazione di alcuni istituti scolastici pubblici situati nella città di Nocera Inferiore grazie ai fondi europei. A beneficiare di una somma che si aggira intorno al milione di euro, saranno scuole elementari e medie vincitrici del Pon 2007/2013 denominato “Ambienti per l’apprendimento fers asse 22”.
Primo circolo didattico di via Gramsci, plesso Marconi, scuola dell’infanzia e di primo grado Solimena de Lorenzo e la Genovesi Ilaria Alpi: queste le scuole del territorio nocerino che potranno effettuare dei lavori per riqualificare e migliorare la struttura. Nonostante ogni istituto abbia presentato progetti diversi, comune richiesta è stata l’istallazione di un impianto fotovoltaico. Gli altri lavori, invece, si focalizzeranno sui punti nevralgici delle strutture scolastiche: dalla ristrutturazione della facciata all’impermeabilizzazione delle pareti, dalla ristrutturazione dei bagni e della sala insegnanti, alla realizzazione di ascensori per disabili. Particolarità del progetto Pon è che i fondi sono stati assegnati direttamente ai dirigenti scolastici i quali, non possedendo uffici adeguati, hanno chiesto aiuto al comune di Nocera Inferiore che ha dimostrato, fin dall’inizio, una grande disponibilità. «Le scuole purtroppo non avendo uffici preposti a questo genere di attività, si sono rivolte al comune che ha, molto volentieri, aperto le porte dei propri uffici, mettendo a disposizione i propri dipendenti fin dall’inizio -ha dichiarato il vicesindaco Maria Laura Vigliar– Si è stipulato quindi un protocollo d’intesa tra le singole sedi e gli uffici tecnici comunali». Con un budget di circa 350 mila euro a scuola, entro la fine dell’anno scolastico dovrebbero iniziare i lavori.