Presentato al Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare l’ultimo libro di Nicola Laudisio sulle novità nelle competizioni amministrative. Tra i presenti il Procuratore della Repubblica Gianfranco Izzo, che ha intrattenuto i presenti con una conversazione sul tema “Il relativismo in politica”

 

 

 

di Enrica Granato

Serata all’insegna dei principi della legalità per il Rotary Club Nocera Inferiore – Sarno. Venerdi 11 aprile, infatti, i soci del distretto 2100 del Rotary International hanno partecipato ad un evento conviviale presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare durante il quale l’avvocato Nicola Laudisio ha presentato il suo libro “Le elezioni amministrative negli enti locali”, edito dalla Maggioli Editore e già in ristampa ad un mese dalla pubblicazione.
Il testo è una sorta di guida da fornire a chi abbia voglia di scendere in campo per la prossima tornata elettorale, in considerazione soprattutto delle nuove disposizioni legali.
«Questo lavoro – dichiara l’autore – nasce dalla esigenza di fornire agli organi istituzionali e burocratici degli enti locali e a coloro che avessero in animo di candidarsi alle prossime elezioni comunali e provinciali un testo completo ed aggiornato a tutte le disposizioni di carattere elettorale ad oggi vigenti, comprese quelle riportate nella Legge 27 dicembre 2013, numero 147 (Legge di stabilità 2014). Negli ultimi tempi, nella materia, è stato registrato un marcato dinamismo da parte del legislatore, in particolar modo per quanto concerne la ridefinizione del possesso dei requisiti richiesti per accedere alle cariche pubbliche elettive (elettorato passivo), con tutte le problematiche sollevate tra cui quella della irretroattività o meno della legge stessa. Allo stesso modo hanno assunto una notevole rilevanza le disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni. Sono, inoltre, riportati ed esaminati, tenuto conto della più recente giurisprudenza, tutti gli adempimenti che il Comune e la Provincia sono obbligati ad adempiere subito dopo la proclamazione degli eletti, dalla convalida alla contestazione di eventuali cause di ineleggibilità o incompatibilità. Una particolare attenzione è stata riservata alle operazioni relative alla presentazione e all’ammissione delle candidature, nonché alle modalità di votazione (doppia preferenza) e di elezione, con allegata parte della modulistica ufficiale del Ministero dell’interno. È stato introdotto con il decreto legislativo numero 33 del 14 marzo 2013 l’obbligo per tutti gli enti locali di pubblicità e trasparenza degli amministratori locali. In appendice viene riportata una esaustiva rassegna delle disposizioni normative elettorali ad oggi vigenti con l’indicazione della giurisprudenza citata e riportata nel volume. Una particolare attenzione è stata riservata alla problematica concernente le province a seguito delle sentenza della Corte costituzionale 270 del 3 luglio 2013, del disegno di legge costituzionale del Governo del 5 luglio 2013 (con la previsione della soppressione delle province) e del disegno di legge ordinaria del Governo del 26 luglio 2013, riportando sia l’ancora vigente normativa sul rinnovo degli organi provinciali di cui al Testo Unico Enti Locali sia quella che eventualmente dovrebbe entrare in vigore se dovesse essere completato l’iter procedimentale della riforma istituzionale delle province»
La conviviale è stata impreziosita anche da un intervento del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, Gianfranco Izzo, che ha intrattenuto i presenti con una conversazione sul tema “Il relativismo in politica”.
«Immaginare un Olimpo di governati della cosa pubblica “illuminati” e retti è ancora forse un’utopia. Non perché non esistono uomini con tali caratteristiche ma perché è difficile convincerli ad occuparsi di politica. E allora la domanda è “perché alcune persone ne sono attratte?” Perché vedono nell’arte di governare un esercizio del potere che purtroppo, però, sottovaluta il servizio alla collettività. Chi ci rappresenta dev’essere al di sopra di ogni sospetto poiché determinate decisioni sulla vita di tutti noi dipenderanno da quest’ultimo. L’esigenza di avere al governo persone oneste appartiene ad ogni cittadino del mondo ed invece solo in Italia è sono in atto dibattiti su avvisi di garanzia, incompatibilità tra cariche assunte e quant’altro riguardi chi occupa i posti più alti dell’amministrazione».
A seguito del discorso, il presidente del Rotary Club Nocera Inferiore- Sarno, Guido Calenda, ha consegnato al Procuratore Capo il titolo “Paul Harris Fellow” , la più alta e prestigiosa onorificenza che la Rotary Foundation del Rotary International concede a chi -socio o non – si sia distinto nell’esprimere in società quei valori cui si ispira l’associazione.

 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento