Dopo l’incontro di ieri a palazzo di città con rappresentanti del comitato “Acqua pubblica” altri appuntamenti, anche pubblici, sono stati programmati per stabilire quale via intraprendere a sostegno della ripubblicizzazione dell’acqua
Incontro a palazzo di città, ieri mattina, tra il primo cittadino di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, con i rappresentanti del Comitato per l’Acqua Pubblica, Ida Dello Ioio e Ciro Annunziata. L’Amministrazione del sindaco Torquato, schieratasi per il no alla Gori, ha già aderito alla rete dei sindaci per l’acqua pubblica. L’incontro ha avuto come obiettivo programmatico quello di coordinare le azioni dell’Ente e del Comitato a difesa dei cittadini nei confronti della Gori.
Il sindaco ha manifestato la volontà di investire anche l’ufficio legale del Comune, in raccordo all’azione del Comitato, per un supporto informativo verso quei cittadini che siano già stati destinatari del caro bollette da parte dell’azienda che gestisce le risorse idriche cittadine.
Per la prima settimana dopo Pasqua, poi, è previsto un ulteriore incontro al fine di avviare concretamente l’iniziativa e riorganizzare la dotazione documentale del Comune, in sinergia col Comitato, di un archivio documentale dedicato alla vicenda Gori, anche in vista dell’impegno che la Rete dei sindaci per l’Acqua Pubblica sta assumendo rispetto alla questione ATO 3 e alle future determinazioni della Regione Campania in ordine all’Ente e alla sua ridefinizione di ambito.
Ad oggi il referendum sull’acqua pubblica è rimasto ancora inattuato da parte del legislatore e quindi delle Regioni. Obiettivo di alcune Amministrazioni locali, tra cui quella di Nocera Inferiore, è di impegnarsi per una ripubblicizzazione del servizio idrico integrato. A tal proposito il giorno 29 aprile prossimo si terrà un importante incontro pubblico presso l’aula consiliare del comune di Nocera Inferiore proprio per discutere delle suddette problematiche e comunicare l’avvio delle iniziative proposte.