Il peperoncino, potentissimo antibiotico, anticoagulante, e dai mirabolanti effetti sulla libido, non è utile solo per dare un sapore “bruciante” ai nostri piatti preferiti. Dal peperoncino, anche se coltivato a Nocera, terra piena di sole, si può ricavare un eccellente liquore
Questa ricetta nasce da una passione innata per il peperoncino piccante, coltivato nella nostra terra, Nocera.
Contrariamente a quando si racconta, sulla coltivazione di semi in terre differenti dalla Calabria, un po’ per il sole, un po’ per la terra e a causa anche dell’aria, il peperoncino avrebbe perso la sua piccantezza se coltivato altrove. Posso confermare che piantine già nate in Calabria e trapiantate in Toscana, hanno perso il loro potere, diventando dolci. Invece quelle nate a Nocera, mantenute sotto il sole cocente quotidianamente, innaffiate non più di un paio di volte la settimana per farle “arraggiare”, tenute semplicemente in
vasi su di un balcone, hanno reso il 100% il loro piccante.
Un bel giorno, avendo raccolto una serie infinita di peperoncini di ogni tipo, e dopo averli adoperati per creare salse e sughetti di ogni tipo, incominciai a studiare in quale altro modo poter impegnare questo afrodisiaco prodotto, adoperabile in ogni sorta di diavolerie culinarie.
Così optai per sperimentare un liquore, ma non un semplice liquore essendo che qualcuno lo ha già messo in circolo, ma bensì, una crema di liquore al peperoncino.
Ecco a voi la ricetta, una volta provato ci ritornerete, fidatevi!
CREMA DI LIQUORE AL PEPERONCINO
ingredienti per circa 3 litri di liquore:
12 peperoncini medio/piccoli (il classico cornetto antimalocchio per
intenderci)
1 litro di alcool a 95° uso alimentare
2 litri di latte intero
2 Kg. di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
procedimento:
Tagliare i peperoncini a metà e immergerli nell’alcool al buio per una settimana.
Portare a bollore in una pentola capiente, il latte, lo zucchero e la vanillina, a fuoco lento, mescolando continuamente. Quando inizia a fare le bollicine mantenere sul fuoco ancora per 5 minuti.
Filtrare l’alcool con i peperoncini e unire al composto di latte, zucchero e vanillina, il tutto a freddo.
Imbottigliare e mantenere in freezer.
Se vorrete conservarlo a lungo sarete costretti a nasconderlo!!!
Gina Rossetti