il sindaco inaugura il nuovo servizio navetta

L’amministrazione comunale nocerina e il “Club Universo” gestiranno un servizio destinato soprattutto ai ragazzi ed agli anziani e nelle intenzioni tenterà di supplire alla vecchia circolare 78 soppressa da qualche anno

il sindaco inaugura il nuovo servizio navetta

di Francesca Fasolino

Un servizio di trasporti che va incontro alle fasce più deboli. È il progetto “Universo km zero”, il nuovo sistema di trasporto pubblico che collegherà la periferia con il centro di Nocera Inferiore. A poter usufruire di questo pulmino, omologato per 28 persone, saranno in particolare alunni e anziani.

Un’idea che, dopo aver preso vita con il “Club Universo“, che si occupa anche di protezione civile, ha trovato un immediato appoggio da parte dell’amministrazione comunale. Il pulmino giallo, modello Fiat Iveco Daily 50 C a metano, è stato esposto questa mattina in piazza Diaz dove è avvenuto il taglio del nastro da parte del primo cittadino Manlio Torquato. «Con questo progetto siamo sulla buona strada. È un buon risultato in quanto si presterà maggiore attenzione alle fasce più deboli, in particolare gli anziani che risentono della mancanza del 78»,  ha dichiarato il sindaco di Nocera Inferiore. A sostenere l’iniziativa anche la regione Campania che ha fornito i fondi per l’acquisto del pulmino, mentre per la copertura di tutte le spese ci si è affidati al Piano di Zona.

«L’idea – come ha dichiarato il presidente del “Club Universo”, Giuseppe Buonocore –  è nata per dare una mano a tutti quei bambini che devono recarsi a scuola. L’amministrazione comunale ha subito sposato l’iniziativa». Per il momento  le corse previste dalla zona Fosso imperatore e Fiano verso il centro cittadino sono tre:  8:00, 10:30 e 18:30, ma non è esclusa l’ipotesi di una quarta corsa. Un’iniziativa che riprende e sostituisce, anche se in piccolo, il 78, servizio di trasporti che collegava il centro cittadino con le periferie soppresso qualche anno fa.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento