Warning: Array to string conversion in /var/www/vhosts/risorgimentonocerino.it/httpdocs/wp/wp-includes/formatting.php on line 1096

Da quest’anno anche gli operatori dell’informazione, professionisti o pubblicisti che siano, dovranno triennalmente aggiornarsi sia sulle metodologie di lavoro che su leggi che regolano il settore e sulla deontologia professionale

Sono cinque i corsi di formazione obbligatoria per giornalisti che si terranno nella provincia di Salerno tra aprile e giugno. Per effetto dell’articolo 7 del Decreto del Presidente della Repubblica 137 del 2012, dal primo gennaio 2014 anche i giornalisti italiani, sia pubblicisti che professionisti, dovranno assolvere all’obbligo della formazione professionale continua (definita comunemente con l’acronimo Fpc) per adeguarsi alla norma che prevede l’aggiornamento per tutti gli iscritti come una delle condizioni per mantenere l’iscrizione all’Ordine stesso.
Secondo quanto previsto dall’Ordine dei giornalisti, ogni iscritto dovrà maturare 60 crediti formativi in tre anni, con un minimo di 15 crediti annuali, di cui almeno 15 sui temi della deontologia professionale.
Sono esenti dal partecipare ai corsi di formazione: i pensionati, a meno che non siano ancora in attività, e i nuovi iscritti all’Ordine in quanto l’obbligo di formazione annuale decorre dal primo gennaio del terzo anno successivo a quello dell’iscrizione.
Tra i vari appuntamenti di formazione disponibili in tutta la regione (per l’elenco completo si rinvia al sito www.odg.campania.it), l’Assostampa Campania Valle del Sarno si fa promotore di due giornate di formazione (7 e 14 giugno) che si terranno presso la sede dell’Associazione, in Villa Calvanese a Lanzara di Castel San Giorgio. Il 7 giugno (ore 9/13) si parlerà di deontologia e linguaggio giornalistico, il 14 giugno (9/13) il tema è “Diffamazione a mezzo internet” e “Carta di Treviso”.
Gli altri corsi di formazione che si terranno in provincia di Salerno si svolgeranno all’Università degli studi di Salerno, al Museo dello sbarco di Salerno e alla Fondazione Alario di Ascea Marina.
Il prossimo 8 aprile al Museo dello sbarco di Salerno si terrà il corso sulla deontologia che vedrà tra i relatori Ettore Ferrara, presidente del Tribunale di Salerno.
Il 4 giugno all’Università di Salerno (9.30/13.30) è in programma un corso su “Etica e giornalismo, web e social media”. Il 9 e 10 giugno (9/13) alla Fondazione Alario di Ascea Marina si terrà un corso sulla deontologia.
Le prenotazioni ai singoli corsi vanno indirizzate alla mail [email protected] indicando: nome, cognome, numero di tessera ed evento al quale si intende partecipare.
Dal 6 febbraio scorso, invece, è disponibile on line il corso a distanza sulla deontologia realizzato dal Centro di documentazione giornalistica, su indicazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Il corso, completamente gratuito, condensa in poche cartelle l’esperienza sui temi deontologici conseguita dall’Ordine negli ultimi decenni e dà diritto all’acquisizione di 10 crediti formativi. Il corso on line (reperibile on line sul sito dell’Ordine Nazionale, area “formazione continua”) è attivabile dopo essersi registrati tramite posta elettronica certificata.

Lascia un commento