Quasi quindici miliardi di Euro in sei anni a disposizione degli studenti della comunità Europea. Destinazione: istruzione, formazione, gioventù e sport. Angelo Guadagno: «Un grazie all’istituto che ci ospita ma anche un grande ringraziamento all’amministrazone comunale»

 

di Enrica Granato

Oltre quattordici miliardi di euro nell’arco di sette anni:  sono queste le cifre importanti che l’Unione Europea ha stanziato per il programma Erasmus Plus  2014-2020 a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.  Il progetto  sarà presentato il 3 aprile, alle ore 9:30, presso l’auditorium dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “Pucci” di Nocera Inferiore.

Nel corso dell’incontro, che avverrà in collaborazione con il patrocinio morale dell’assessorato alle politiche sociali e di quello alla pubblica istruzione di Nocera Inferiore e della provincia di Salerno, alla presenza dei giovani delle scuole superiori del Comune, interverranno Carmela Santarcangelo  (dirigente scolastico dell’istituto “R. Pucci”),  Angelo Guadagno  (coordinatore Forum dei Giovani – Nocera Inferiore), Carmine Busillo (coordinatore provinciale Forum dei Giovani –Salerno), Manlio Torquato (sindaco di Nocera Inferiore),  Ilario Capaldo  (assessore politiche sociali – Nocera Inferiore),  Maria Laura Vigliar (assessore pubblica Istruzione- Nocera Inferiore), Adriano Bellacosa (assessore provinciale – Salerno),  Luigi De Vivo (presidente I commissione- provincia di Salerno),  Fabrizio  Barbarito (direttivo coordinamento provinciale Forum dei Giovani – Salerno) e Lucia Quaranta (dipartimento internazionale Amesci).

Erasmus plus viene avviato in un momento in cui circa sei milioni di giovani appartenenti all’Unione Europea risultano disoccupati  e contemporaneamente  2 milioni di posti di lavoro vacanti, così come un terzo dei datori di lavoro ammette una certa difficoltà nell’assumere personale con le qualifiche richieste: il programma  Erasmus plus  affronterà queste lacune fornendo opportunità di studio,  di formazione ed esperienze lavorative o di volontariato all’estero, e costituendo una sinergia tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. Per quanto riguarda lo sport, inoltre, il sostegno andrà ai progetti amatoriali e alla soluzione di problemi transfrontalieri, fra cui le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo.

«Si tiene a ringraziare per la collaborazione e l’impegno profuso, oltre ai ragazzi del Forum, l’Istituto “Pucci”, che in tempi molto ristretti ha offerto il proprio Auditorium all’iniziativa – commenta il coordinatore Angelo Guadagno –  l’assessorato alle politiche giovanili guidato dal dottor  Ilario Capaldo,  sempre sensibile alle iniziative del Forum, e il settore formativo dell’amministrazione, nelle persone del  vicesindaco Maria Laura Vigliar e della dottoressa Carmela Pacelli. Orgogliosi dell’iniziativa sottolineiamo l’importanza dell’integrazione del mezzogiorno nel programma comunitario e cogliamo l’occasione per invitare a partecipare tutti i giovani della Città».

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento