Un piatto tipico della tradizione romana, diffusissimo anche in Sicilia, e che a Nocera Inferiore e nei comuni vicini ha da anni conquistato un posto di riguardo diventando parte della tradizione locale. Il motivo: è semplice e veloce da preparare, ed è gustosissimo
Scrivere cacio e pepe in nocerino è quasi difficile: suona come “càseppép”, una sola parola con la p di pepe pronunciata con forza come se fosse doppia e con doppio accento, sulla “a” di cas e sulla “e” di pep. Ad ogni modo ecco la ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di spaghetti
200 grammi di pecorino romano grattugiato
pepe nero macinato
olio extravergine d’oliva
sale.
preparazione:
Cuocere gli spaghetti in acqua salata, nella quale verserete un cucchiaio di olio di oliva (aiuta ad evitare che si trasformino in una massa informe). Nel frattempo versare in un’ampia ciotola di vetro o di alluminio il pecorino romano e il pepe nero. La ciotola deve essere sufficiente a contenere, dopo, anche gli spaghetti.
Alzare la pasta al dente (non scolatela altrimenti perde tutta l’acqua di cottura ed è finita!) calcolando almeno 2 minuti prima della fine cottura, versarla nella ciotola con la miscela di pecorino e condirla omogeneamente, aggiungendo due mestoli di acqua di cottura per fare in modo che tutto si amalgami per bene. Potete anche mescolare pecorino e pepe nero in una padella grande dove poi scolerete gli spaghetti ricordandovi però che NON vanno cotti o messi ad amalgamare sul fuoco ma vanno amalgamati “a freddo”.
Mescolare e servire immediatamente: altrimenti la pasta si fredda e il formaggio si raggruma tutto.
Giovanna Dell’Aglio