Entusiasmo delle rappresentanze studentesche che hanno partecipato all’incontro. Don Ciotti: «Ricordare la memoria di tutte le vittime, anche quelle di cui si è persa traccia»
E’ stato personalmente don Luigi Ciotti ad inaugurare, questa mattina, a Pagani, presso l’auditorium Sant’Alfonso sull’omonima piazza, il nuovo presidio Libera. Collocato in una città che ultimamente sta vivendo nuovamente vicende difficili in ordine alla possibile presenza malavitosa, è stato intitolato a tutte le vittime innocenti delle quali non si conosce il nome. Alla cerimonia sono intervenuti, oltre il presidente nazionale di Libera, don Ciotti, la coordinatrice provinciale, professoressa Anna Garofalo, la dottoressa Gabriella Tramonti, presidente della commissione straordinaria del comune di Pagani, il presidente regionale don Tonino Palmese.
Hanno partecipato all’evento, con un entusiasmo coinvolgente, rappresentanze delle scuole del territorio e studenti della consulta provinciale. Molte le domande di questi ultimi, alle quali don Ciotti ha risposto ricordando a tutti la necessità di un continuo sforzo per rivivere la memoria di quelle vittime delle quali si è persa traccia: «Dobbiamo e vogliamo ricordarli tutti – ha detto – quelli di cui conosciamo il nome e quelli di cui non siamo riusciti a trovare informazioni sufficienti». Tra le rappresentanze studentesche presenti l’Isis Pucci di Nocera Inferiore.
Adelina Tirelli