Per oltre venticinque anni era stato vicario del vescovo Illiano. Caratterizzato da grande cultura, umanità e carisma, aveva coniugato in modo eccezionale le tre passioni della sua vita: la Fede, il giornalismo e l’amore per la storia
Dopo una lunga malattia, che lo aveva visto ricoverato la scorsa estate all’Umberto I, è mancato stamani monsignor Mario Vassalluzzo, per oltre 25 anni vicario generale della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. Ordinato nel 1955, avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 12 agosto. Ha accompagnato come vicario tutto l’episcopato del vescovo emerito Gioacchino Illiano, e nel primo anno di presenza pastorale dell’attuale presule, Giuseppe Giudice, è stato da questi designato “delegato ad omnia“.
Uomo di immensa cultura, ha ottenuto diversi rconoscimenti ed onorificenze anche ecclesiastiche: era stato infatti, tra l’altro, nominato sotto Giovanni Paolo I “Cameriere segreto di Sua Santità“.
Originario di Casalvelino, da decenni era residente a Roccapiemonte, dove oltre ad essere stato parroco aveva svolto gran parte della sua attività di storico e giornalista. La sua passione per la comunicazione lo ha visto fondatore di una radio (Radio Libera Valle del Sarno, Ralivas) e più volte direttore di testate locali. Con questa attività aveva coagulato intorno a lui le menti più brillanti dell’Agro ottenendo spessissimo stima incondizionata anche da non credenti.
Tra i testi scritti brilla la collezione di biografie sia di santi e beati dell’Agro che di persone per le quali è ancora in corso la causa di beatificazione. Oltre a questo, la raccolta dell’attività pastorale del vescovo Illiano e una serie di testi di storia locale che sono stati e sono di riferimento per altri studiosi.
I funerali si terranno domani mattina alle ore 11.00 nella parrocchia San Giovanni Battista, a Roccapiemonte, e saranno presieduti da monsignor Giuseppe Giudice.