La torre civica di Fiume

La scoperta è stata fatta da un nostro lettore, Salvatore Rosolia. Il nome del quartiere di Fiume fu attribuito nel settembre del 1941, a seguito di un decreto dell’allora prefetto Temistocle Testa. Un altro quartiere porta il nome di “Gelsi”.

Nocera Inferiore, e forse finanche il quartiere Gelsi, hanno avuto per decenni dei “gemelli” tra i nomi di quartiere della ex italiana città di Fiume.
La scoperta è stata fatta occasionalmente da Salvatore Rosolia, neo ingegnere chimico e nipote del nostro ottimo collaboratore Giulio Caso.
Fiume (oggi si chiama Rijeka), che nei più anziani evoca pagine di sofferenze e tragedie sia tra gli italiani che tra i croati, subì la sorte delle regioni della Croazia annesse all’Italia dopo il 6 aprile `41: si ricorse ad ogni mezzo per la snazionalizzazione e l’assimilazione, provocando inevitabilmente l’ostilità delle popolazioni. Nella toponomastica, per cominciare da questo aspetto non cruento dell’occupazione, fu recitata una vera e propria tragicommedia, avendo come regista il prefetto della provincia del Carnaro e dei territori aggregati del Fiumano e della Kupa, Temistocle Testa. Con suo decreto dell’8 settembre 1941 fu ordinato di «adottare senza indugio i nomi italiani di tutti quei luoghi (comuni, frazioni, località) che erano da secoli italiani e che la ventennale dominazione jugoslava ha trasformato in denominazioni straniere». Così località del profondo territorio interno lungo il fiume Kupa e nel Gorski Kotar divennero: Belica = Riobianco, Bogovic = Bogovi, BruÜic = Brissi, Buzdohanj = Buso, Crni Lug = Bosconero, Cabar = Concanera, Glavani = Testani, Jelenje = Cervi, Kacjak = Serpaio, Koziji Vrh = Montecarpino, Medvedek = Orsano, Orehovica = Nocera Inferiore, Padovo = Padova, Pecine = Grottamare, Podmurvice = Gelsi e via traducendo o inventando. Trinajstici, presso Castua, divenne Sassarino in onore della divisione «Sassari» che vi teneva un reparto.
Ma perché proprio Nocera Inferiore, e forse anche Gelsi? Saranno probabilmente in grado di spiegarcelo il dipartimento cultura della attuale città di Rijeka o la comunità degli italiani di Fiume, con il quale «Il Nuovo Risorgimento Nocerino» ha già preso contatti. Seguite la vicenda sulle pagine del nostro giornale.

Gigi Di Mauro

 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento