Una rassegna, divisa in tre sezioni tematiche, che si concluderà a maggio con la premiazione di un concorso legato all’iniziativa e dedicato alla memoria del dirigente comunale Andrea Vertorano, scomparso cinque anni fa

 

di Francesca Fasolino

Un progetto che ha come scopo lo sviluppo delle capacità critiche dei ragazzi che potranno imparare a leggere ed interpretare la realtà da un diversa prospettiva. Questo l’obiettivo del film festival “La città incantata”, rivolto a studenti delle scuole medie e superiori del territorio nocerino. Organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione “Social Project”, il film festival permetterà ai ragazzi, attraverso la proiezione di nove film, di avvicinarsi a tre tematiche importanti quali la memoria, la legalità e il dialogo interculturale e di educarli al linguaggio cinematografico.

«I film proposti sono stati scelti con cura – riferisce il primo cittadino Manlio Torquato – Si legano a tematiche sociali che permetteranno ai ragazzi di affinare la capacità di pensiero critico e autonomia di giudizio. Sono film apprezzati e premiati dal pubblico e dalla critica cinematografica, alcuni dei quali candidati agli Oscar».

Un progetto quindi utile a livelli formativi, che si propone di tracciare un percorso in sinergia con le scuole. Non soltanto semplice visione, ma anche costruzione di un dialogo tra e con i ragazzi attraverso dibattiti costruttivi, per stimolarli verso nuove conoscenze. Ai ragazzi, inoltre, prima della proiezione, verrà fornito materiale informativo. Fiducioso è il direttore artistico Antonio Maiorino, che crede in un percorso che i ragazzi compiranno nell’arco di questi mesi: «Sono sicuro – ci dice – che dall’inizio delle proiezioni a maggio, quando si concluderà il progetto, ci sarà una maggiore capacità critica e una maggiore consapevolezza nei ragazzi». Si spera inoltre di poter allargare l’idea a tutta la cittadinanza, proprio per favorire un avvicinamento della comunità a tematiche importanti. Curiosità: il titolo “La città incantata” è tratto da un film giapponese di Miyazaki che ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino e l’Oscar per miglior film di animazione. Legato al festival è anche un concorso dedicato al ragionier Andrea Vertorano, dirigente del Comune, scomparso cinque anni fa: i ragazzi dovranno scrivere riflessioni e commenti sui film che avranno visto, e sarà premiato il miglior elaborato per ogni scuola. Sarà così incentivata la partecipazione di tutte le realtà didattiche cittadine. L’intera iniziativa (proiezioni, dibattiti e premiazioni finali) si svolgerà all’interno della Sala Roma, ed ai ragazzi partecipanti, per poter vivere questa esperienza che promette fin d’ora di crescere negli anni a venire, resterà l’unico carico di un piccolo contributo di dieci euro per assistere a tre film ed ai successivi dibattiti.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento