Scoprire all’improvviso la vera origine di un dolce preparato e gustato da anni può conferirgli uno spirito di novità che lo fa sembrare perfino più buono. Come nel caso dei Lamingtons

 

di Roberta Di Mauro

 

Care amiche, cari amici, eccoci di nuovo qui per contribuire alla felicità nostra  di chi vive con noi attraverso una nuova goloseria…
Capita spesso di preparare un dolce, una pietanza, per anni interi, e dopo tempo scoprirne il vero nome e la vera origine. Facendo una ricerca su internet, ho scoperto che il nome dei dolcetti al cocco e cioccolato, la cui ricetta ebbi da mia cugina anni fa e che vi pubblicherò oggi, è Lamingtons e che in realtà sono originari dell’Australia.
E’ molto interessante la storia legata alla nascita di questi dolcetti: infatti, leggenda vuole che il cuoco che lavorava presso il governatore del Queensland, che si chiamava appunto Lord Lamington, dovendo preparare all’improvviso un dolce per degli ospiti inattesi, inventò questi dolcetti che ebbero un immediato successo. Sono molto diffusi ed, in particolare, sono venduti in feste ed avvenimenti di beneficienza: i “Lamington Drive“.
Si tratta di un pan di spagna tagliato a quadrotti. Ogni quadrotto viene immerso nella glassa al cioccolato e poi passato nel cocco grattugiato.
L’accostamento della frutta con il cioccolato mi è sempre piaciuto, e quello del cioccolato fondente e cocco è ormai collaudato a casa mia, lo gradiscono tutti. In effetti, anche se preparare questi dolcetti è abbastanza impegnativo, i lamingtons sono talmente buoni che spariscono in un batter d’occhio!
Ma passiamo alla ricetta:

Preparare un pan di Spagna con:
300 gr. di farina
250 gr. di zucchero
4 uova
50 gr. di latte
50 gr. di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Far cuocere il pan di Spagna in una teglia rettangolare per circa 30-40 minuti in forno a 180°. Farlo raffreddare (un consiglio che vi do’ è quello di prepararlo il giorno prima o la mattina per il pomeriggio) e tagliarlo a cubetti di circa 4 cm, avendo cura di eliminare i bordi qualora risultassero troppo croccanti.
A questo punto preparare la salsa.
Far sciogliere a bagnomaria 180 gr. di burro, aggiungere 300 gr. di cioccolato fondente tagliato a pezzi e 250 gr. di latte a filo. Fare intiepidire. Prendere un quadrato di pan di Spagna per volta e immergere ognuno prima nel cioccolato fuso e poi in abbondante cocco grattugiato. Procedere in questo modo  fino ad esaurimento degli ingredienti. Una volta ottenuti i lamingtons, disporli su un vassoio e fateli raffreddare per almeno un’ora in frigo, dopodiché sono pronti per essere serviti e gustati!

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento