Con due riunioni, programmate per l’8 gennaio e il 10 febbraio, il Comune si confronterà con gli organismi preposti per ottenere la valutazione ambientale strategica della proposta. I cittadini potranno fare loro osservazioni

Due incontri in questa settimana per decidere il futuro del Piano urbanistico comunale. Sono stati convocati per l’8 gennaio e per il 10 febbraio presso Palazzo di città.

Lo scopo è soprattutto arrivare ad una valutazione ambientale strategica dello stesso. A tal proposito sono stati individuati, facendo riferimento a quanto contenuto nel regolamento regionale Vas, i soggetti competenti in materia di valutazione ambientale. Sono state definite le modalità di svolgimento dei lavori, individuando i singoli settori del pubblico interessati all’iter decisionale da coinvolgere in fase di consultazione del pubblico. Il tavolo è stato indetto al fine di definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel rapporto ambientale, di acquisire elementi  informativi volti a costruire un quadro conoscitivo condiviso, per quanto concerne i limiti e le condizioni per uno sviluppo sostenibile, di acquisire i pareri dei soggetti interessati.

La prima riunione sarà introduttiva, mentre quella del 10 febbraio sarà finalizzata ad acquisire i pareri definitivi dei soggetti competenti in materia ambientale in merito alla proposta preliminare di Piano urbanistico comunale e al rapporto preliminare. In quell’occasione si esamineranno le osservazioni e i pareri pervenuti, prendendo atto anche degli eventuali pareri obbligatori previsti. La data del 10 febbraio rappresenta anche il termine ultimo per l’acquisizione di detti pareri ed osservazioni. Le attività del tavolo di consultazione dovranno concludersi entro 45 giorni dalla ricezione della prima convocazione. La proposta preliminare di Puc, il rapporto preliminare ambientale e il verbale delle attività e delle decisioni preliminari assunte di concerto tra l’autorità procedente e l’autorità competente ai fini della valutazione ambientale strategica sono pubblicati sul sito web del Comune  all’indirizzo http://www.comune.nocera-inferiore.sa.it/puc  e depositati presso l’ufficio di piano, stanza 25, piano terra Casa comunale.

 

Lascia un commento