Il programma che ha raccolto fino ad ora 3.000 litri di olio usato e pensa di triplicare la quantità nel 2014 cerca di evitare l’ inquinamento dell’ ambiente con il deposito degli esausti
di Paloma Féliz
Con lo slogan “Non gettare l’olio nello scarico, Domenica portalo in piazza” nasce l’ iniziativa “Porta l’olio in piazza” che si realizza da luglio del 2012 per un comitato di cittadinanza attiva, chiamata “Nocera Protagonista” in collaborazione con l’associazione Cicalesi e l’Assessorato all’Ambiente di Nocera Inferiore nell’ambito del programma “Rifiuti Zero“.
L’appuntamento con i cittadini è, anche questa domenica 29 dicembre, alle ore 10:00 in piazza Municipio, come già si è fatto tante altre domeniche, dando l’opportunità ai residenti di sversare l’olio usato durante tutta la settimana, che viene in un secondo momento riciclato.
Carlo Cascone, membro dell’ associazione Nocera Protagonista, ha spiegato che per incentivare i cittadini nella raccolta del’olio, è stata ideata una lotteria gratuita che ha come unico obiettivo quello di pubblicizzare quest’iniziativa il più possibile.
«La lotteria è stata realizzata grazie ad alcuni sponsor – afferma Cascone – e i biglietti sono dati in omaggio ai loro clienti, e a tutti quelli che portano l’olio (ad ogni litro un biglietto omaggio). L’estrazione avverrà il 1 febbraio 2014 abbinata a quella del Lotto. Le persone che vengono presso il nostro bidone aumentano di domenica in domenica e di questo siamo soddisfatti perchè gettare il seme e coltivarlo è sempre buona cosa».
Anche molti altri negozi, senza essere sponsor, hanno voluto contribuire all’iniziativa distribuendo i biglietti omaggio proponendosi inoltre come sponsor per una futura iniziativa.