Si terrà sabato prossimo la prima di una serie di iniziative per ridare impulso alla tutela del patrimonio culturale delle due Nocera

Matteo Miriano
Si terrà sabato 14 dicembre, a partire dalle ore 11:00, con partenza dal battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore, la prima di una serie di visite guidate alla scoperta e promozione del patrimonio storico e artistico delle due Nocera. L’iniziativa, dal titolo “Sulle tracce dell’antica Nuceria” è organizzata dai Giovani Democratici di Nocera Inferiore, e dall’ArcheoClub Nuceria Alfaterna.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli ed in particolare del corso di Laurea in “Conservazione dei beni culturali”, i cui allievi parteciperanno al seguito dei loro docenti.
Dopo l’iniziale visita guidata al Battistero, che sarà fatta con la guida di Matteo Miriano, anima organizzativa della giornata e rappresentante dei Giovani Democratici, il gruppo si sposterà a Pizzone, per visitare la necropoli, fruendo della relazione espositiva di Mario Grimaldi, archeologo e docente in scienze applicate all’archeologia presso l’Università degli studi “Suor Orsola Benincasa di Napoli”. Infine, ci sarà una tappa al castello del parco di Nocera Inferiore, dove dopo un momento conviviale per consumare una colazione al sacco la visita al sito sarà condotta da Antonio Pecoraro, presidente dell’ArcheoClub Nuceria Alfaterna.
«Non sarà però solo una sorta di gita – ci spiega Matteo Miriano, ventenne studente della “Suor Orsola Benincasa” – ma anche una denuncia ai sindaci dei due comuni di Nocera Inferiore e Superiore per lo stato in cui versa il nostro patrimonio culturale. Per esempio, ho personalmente fatto dei rilievi sulla struttura del castello del parco e ritengo che li stia crollando tutto. Non manca davvero molto perché un giorno ci si svegli e ci si accorga che non resta più che un cumulo di pietre, specialmente rispetto alla parte antica».

Lascia un commento