di Sofia Russo

Interessante il risultato raggiunto da SEL Nocera dopo l’assemblea pre-congressuale svoltasi ieri, venerdì 22 novembre, presso la biblioteca comunale di Nocera Inferiore. Tante le realtà del territorio che hanno partecipato all’analisi delle criticità dell’Agro nocerino-sarnese, per portare all’attenzione della politica i problemi che troppo spesso vengono sottaciuti.

Sono intervenuti Ciro Marino dell’Uila – Unione Italiana Lavoratori Agroalimentari, Mimmo Oliva del sindacato FLAI/CGIL, Adamo Vincenzo del Comitato “NO Vasche”, Rocco De Prisco dell’A.M.D.O.T., Luciana Mandarino per il Comitato “SALUTE”, Lino Picca per lo SPI – Sindacato Pensionati Italiani, Giammarco D’Agosto dell’UDS – Unione Degli Studenti, Nicla Iacovino per InformaGiovani Nocera Inferiore, Grazia Montoro per il Movimento Partito del Lavoro, Giuseppe Afeltra presidente dell’ANPI Nocera Inferiore e Luca Pucci per Legambiente.

Il senatore De Cristofaro

Presente anche il senatore della Repubblica Peppe De Cristofaro, di Sinistra Ecologia Libertà, per raccogliere le vertenze emerse dal comprensorio. «Stasera ho partecipato ad un’interessante assemblea e ringrazio i compagni di SEL Nocera per il lavoro svolto. La situazione dell’Agro nocerino-sarnese è davvero complessa e preoccupante. Un territorio che pur avendo avuto negli anni molti prodotti d’eccellenza, ha visto una progressiva desertificazione delle aziende, con la perdita significativa dei posti di lavoro e situazioni di estremo disagio. Un territorio abbandonato dalla politica nazionale, che ha visto crescere l’illegalità e il malaffare. La Regione Campania è totalmente assente, incapace di prospettare una via d’uscita. Se stasera sono qui è anche per sfatare il mito che “i politici non ascoltano”. Non facciamo di tutta un’erba un fascio. Noi vogliamo lavorare per il territorio e abbiamo voglia di ascoltare e capire cosa non va».
Punto focale dell’assemblea è stato la discussione sul Progetto Grande Sarno e la costruzione delle vasche di laminazione nel territorio dell’Agro. «Questo è un problema che tocca vari punti che sono già in emergenza. – commenta Alberto Fiore, coordinatore di SEL Nocera – Come per l’agricoltura, che con le vasche perderebbe altro terreno fertile, come per la situazione “salute”, perché è approvato che l’inquinamento, in questo caso del fiume Sarno, contribuisce al diffondersi dei tumori. Sono però davvero tanti i problemi dell’Agro ed è necessario un intervento a livello nazionale».
Sul progetto è intervenuto anche il senatore De Cristofaro «Sicuramente come SEL presenteremo un’interrogazione parlamentare in merito alla situazione vasche, ma è necessario fare qualcosa di più. Sarà mio impegno promuovere una mozione per la discussione in parlamento. Contestualmente è necessario che il territorio non perda di vista il problema. Bisogna coinvolgere la politica e ricondurla alle sue responsabilità. È necessario un dibattito a più voci, coinvolgere le diverse forze anche politiche del territorio, perché solo uniti si può raggiungere un risultato significativo».
Nelle prossime settimane SEL presenterà i vari punti che sono emersi dall’assemblea, per dare il giusto risalto e attenzione alle varie problematiche del nostro comprensorio.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento