di Sofia Russo
Interessante il risultato raggiunto da SEL Nocera dopo l’assemblea pre-congressuale svoltasi ieri, venerdì 22 novembre, presso la biblioteca comunale di Nocera Inferiore. Tante le realtà del territorio che hanno partecipato all’analisi delle criticità dell’Agro nocerino-sarnese, per portare all’attenzione della politica i problemi che troppo spesso vengono sottaciuti.
Sono intervenuti Ciro Marino dell’Uila – Unione Italiana Lavoratori Agroalimentari, Mimmo Oliva del sindacato FLAI/CGIL, Adamo Vincenzo del Comitato “NO Vasche”, Rocco De Prisco dell’A.M.D.O.T., Luciana Mandarino per il Comitato “SALUTE”, Lino Picca per lo SPI – Sindacato Pensionati Italiani, Giammarco D’Agosto dell’UDS – Unione Degli Studenti, Nicla Iacovino per InformaGiovani Nocera Inferiore, Grazia Montoro per il Movimento Partito del Lavoro, Giuseppe Afeltra presidente dell’ANPI Nocera Inferiore e Luca Pucci per Legambiente.
Presente anche il senatore della Repubblica Peppe De Cristofaro, di Sinistra Ecologia Libertà, per raccogliere le vertenze emerse dal comprensorio. «Stasera ho partecipato ad un’interessante assemblea e ringrazio i compagni di SEL Nocera per il lavoro svolto. La situazione dell’Agro nocerino-sarnese è davvero complessa e preoccupante. Un territorio che pur avendo avuto negli anni molti prodotti d’eccellenza, ha visto una progressiva desertificazione delle aziende, con la perdita significativa dei posti di lavoro e situazioni di estremo disagio. Un territorio abbandonato dalla politica nazionale, che ha visto crescere l’illegalità e il malaffare. La Regione Campania è totalmente assente, incapace di prospettare una via d’uscita. Se stasera sono qui è anche per sfatare il mito che “i politici non ascoltano”. Non facciamo di tutta un’erba un fascio. Noi vogliamo lavorare per il territorio e abbiamo voglia di ascoltare e capire cosa non va».
Punto focale dell’assemblea è stato la discussione sul Progetto Grande Sarno e la costruzione delle vasche di laminazione nel territorio dell’Agro. «Questo è un problema che tocca vari punti che sono già in emergenza. – commenta Alberto Fiore, coordinatore di SEL Nocera – Come per l’agricoltura, che con le vasche perderebbe altro terreno fertile, come per la situazione “salute”, perché è approvato che l’inquinamento, in questo caso del fiume Sarno, contribuisce al diffondersi dei tumori. Sono però davvero tanti i problemi dell’Agro ed è necessario un intervento a livello nazionale».
Sul progetto è intervenuto anche il senatore De Cristofaro «Sicuramente come SEL presenteremo un’interrogazione parlamentare in merito alla situazione vasche, ma è necessario fare qualcosa di più. Sarà mio impegno promuovere una mozione per la discussione in parlamento. Contestualmente è necessario che il territorio non perda di vista il problema. Bisogna coinvolgere la politica e ricondurla alle sue responsabilità. È necessario un dibattito a più voci, coinvolgere le diverse forze anche politiche del territorio, perché solo uniti si può raggiungere un risultato significativo».
Nelle prossime settimane SEL presenterà i vari punti che sono emersi dall’assemblea, per dare il giusto risalto e attenzione alle varie problematiche del nostro comprensorio.