di Roberta Di Mauro
Carissimi, bentornati alla nostra rubrica Robby’s Sweets. Avete sperimentato la precendente ricetta?
Anche questa volta il dolce che andremo a preparare avrà una procedura di realizzazione molto semplice, ma il risultato sarà di grande effetto!
Ve la mostro, qui in anteprima:
Prima di elencare gli ingredienti e la modalità di preparazione, vi fornisco un consiglio: tenete lontani dalla torta fino al momento giusto principalmente mariti, fidanzati e figli. Il rischio altrimenti è serio: la nostra torta potrà diventare come quella dell’immagine che segue prima del momento in cui ci eravamo prefissati di presentarla!
La cosa particolare di questo dolce è che gli ingredienti rendono l’impasto non come una vera e propria frolla, ma creano una consistenza apposta per creare delle briciole. Il risultato è una delizia difficile da togliere di bocca, grazie alla cremosità della ricotta e alla bontà sfiziosa delle gocce di cioccolato: un’accoppiata davvero vincente!
Ingredienti:
Per la Sbriciolata:
– 500 gr Farina
– 250 gr Zucchero
– 200 gr Burro o Margarina
– 2 Uova
– 30 gr Latte
– 1 bustina Lievito per dolci
– Sale q.b.
Per il Ripieno:
– 500 gr Ricotta
– 150 gr Zucchero
– Gocce di Cioccolato Fondente a piacere
Preparazione:
Mescolare insieme zucchero, lievito e farina setacciata. Creare una fontana e riempire con le uova, il latte, la margarina (o burro) a pezzettoni morbida a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Impastare velocemente ma non per molto. L’impasto ottenuto non è omogeneo ma pieno, appunto, di palline sbriciolate. Mettere da parte.
Per il ripieno mescolare insieme la ricotta, lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Imburrare una teglia da forno e disporre metà dell’impasto sul fondo, sbriciolandolo con le mani. Versarci sopra il ripieno e ricoprire con l’altra metà dell’impasto rimasto, seguento lo stesso procedimento del fondo.
Cuocere in forno 25-30 minuti a 200° .
Per vedere se la sbriciolata è cotta fare la prova dello stuzzicadenti (infilarlo dentro la torta, se è liscio vuol dire che è pronta).
Lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo. Buon appetito da Roberta!