di Roberta Di Mauro

 

Carissimi, bentornati alla nostra rubrica Robby’s Sweets. Avete sperimentato la precendente ricetta?
Anche questa volta il dolce che andremo a preparare avrà una procedura di realizzazione molto semplice, ma il risultato sarà di grande effetto!
Ve la mostro, qui in anteprima:

Prima di elencare gli ingredienti e la modalità di preparazione, vi fornisco un consiglio: tenete lontani dalla torta fino al momento giusto principalmente mariti, fidanzati e figli. Il rischio altrimenti è serio: la nostra torta potrà diventare come quella dell’immagine che segue prima del momento in cui ci eravamo prefissati di presentarla! Laughing

 

 

La cosa particolare di questo dolce è che gli ingredienti rendono l’impasto non come una vera e propria frolla, ma creano una consistenza apposta per creare delle briciole. Il risultato è una delizia difficile da togliere di bocca, grazie alla cremosità della ricotta e alla bontà sfiziosa delle gocce di cioccolato: un’accoppiata davvero vincente!
Ingredienti:
Per la Sbriciolata:
– 500 gr Farina
– 250 gr Zucchero
– 200 gr Burro o Margarina
– 2 Uova
– 30 gr Latte
– 1 bustina Lievito per dolci
– Sale q.b.
Per il Ripieno:
– 500 gr Ricotta
– 150 gr Zucchero
– Gocce di Cioccolato Fondente a piacere

Preparazione:
Mescolare insieme zucchero, lievito e farina setacciata. Creare una fontana e riempire con le uova, il latte, la margarina (o burro) a pezzettoni morbida a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Impastare velocemente ma non per molto. L’impasto ottenuto non è omogeneo ma pieno, appunto, di palline sbriciolate. Mettere da parte.
Per il ripieno mescolare insieme la ricotta, lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Imburrare una teglia da forno e disporre metà dell’impasto sul fondo, sbriciolandolo con le mani. Versarci sopra il ripieno e ricoprire con l’altra metà dell’impasto rimasto, seguento lo stesso procedimento del fondo.
Cuocere in forno 25-30 minuti a 200° .
Per vedere se la sbriciolata è cotta fare la prova dello stuzzicadenti (infilarlo dentro la torta, se è liscio vuol dire che è pronta).
Lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo. Buon appetito da Roberta!

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento