Si intitola «Zeroauno – Una generazione sconfitta di misura» il libro di Francesco Esposito e Roberto Alpino che venerdì 15 novembre sarà presentato a Nocera Inferiore presso la libreria Mondadori
Due uomini, una donna e una comune passione: il calcio. Sullo sfondo di una cittadina del Sud Italia alla fine degli anni ’90, si intrecciano le storie dei giovani amici Alessandro e Massimo e dell’italoamericana Theresa, che inseguono i propri sogni attraverso le gesta di una squadra di terza serie. Per loro, il calcio non è solo uno sport: in una terra dimenticata dalla politica, lo stadio diventa metafora e teatro della vita stessa.
E’ questo in estrema sintesi il riassunto del romanzo «Zeroauno – Una generazione sconfitta di misura», scritto da Francesco Esposito e Roberto Alpino, che sarà presentato il 15 novembre prossimo, alle ore 19:00, presso la libreria Mondadori di Nocera Inferiore.
Il libro, edito da Galassia Arte, sarà disponibile in tutte le librerie italiane e sui maggiori siti di riferimento, e prevederà anche una versione e-book e sta già riscuotendo un discreto successo, tanto da predisporre diverse presentazioni “itineranti” che vedranno coinvolte regioni quali Piemonte e Lazio, oltre, ovviamente alla Campania, in cui è ambientato.
Una giusta compenetrazione tra le vicende reali di quel fantastico campionato e le vite di tre personaggi di fantasia, tifosi della propria squadra del cuore, che ben si amalgamano tra loro.
«L’idea è nata dopo la lettura del libro, e la visione del relativo film, “Febbre a 90” di Nick Hornby – ci spiega Francesco Esposito – Ne ho parlato al mio amico Roberto Alpino e lui ha accettato con entusiasmo di realizzarlo a quattro mani».
«Ciò che è giusto risalti da questo romanzo – aggiunge il coautore Roberto Alpino – è la totale sprovincializzazione dei luoghi in cui si svolge. Nocera, infatti, può identificarsi con qualunque cittadina dell’Italia centro-meridionale che “vive” quasi esclusivamente di calcio, o poco più».
A quella del 15 novembre seguiranno altre presentazioni: il 21 novembre l’appuntamento sarà al Caffè Letterario di Avellino alle ore 18; il 9 dicembre invece (in attesa di conferma) alla libreria Altroquando di Roma, e sempre a dicembre, in una data in corso di definizione, alla libreria De Agostini a Novara.