di Roberta Di Mauro

 

 

Finalmente ci siamo: parte la nostra rubrica “Robby’s Sweets“, nella quale vi offrirò di volta in volta le mie ricette, a volte davvero “segrete”, per consentirvi di preparare dolci (e non solo) che possano deliziare i vostri cari e i vostri amici. Le ricette più difficili ve le illustrerò passo passo, magari anche con l’aiuto di fotografie. 

Oggi cominciamo con una torta semplice semplice, e siccome anche l’occhio vuole la sua parte per la decorazione centrale, che potrete variare come meglio vi aggrada, vi consiglio una forma che vi aiuti che possa essere tra quelle in commercio o che, con un po’ di pazienza e buona volontà, potrete preparare voi stesse.

 

La torta di oggi è morbidissima, ideale sia a merenda che a colazione. Arricchita con yogurt, alimento ricco di calcio e proteine, molto più digeribile del latte, non crea intolleranze o allergie. Il miele, apprezzato per le sue virtù terapeutiche, tra le quali l’azione sul metabolismo, sul sistema nervoso, sullo stomaco, sull’intestino, sull’apparato respiratorio e sul cuore.

Ingredienti:
considerando il vasetto di yogurt come unità di misura

1 vasetto di yogurt bianco
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi
3 uova
2 vasetti di zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina o aroma di vaniglia
4 cucchiai di miele
zucchero a velo

Preparazione

Sbattere lo zucchero con le uova
Aggiungere lo yogurt
Aggiungere la farina
Aggiungere il lievito e la vanillina
Aggiungere l’olio di semi
Aggiungere il miele
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata
Infornare per 45 minuti a 180 °
Lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento