fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Dalle 17 alle 19 tutti gli spazi interni ed esterni della struttura di viale Europa 76 saranno un fiorire di attività che presenterà alla città l'offerta formativa proposta
Open day alla Fresa-Pascoli di Nocera SuperioreAnche quest’anno la scuola media di Nocera Superiore Fresa-Pascoli, giovedì 16 gennaio, organizza l’Open day per presentare la sua offerta formativa al territorio.

Quest’anno con altre novità: ai laboratori con gli alunni “al lavoro” e alle rappresentazioni musicali e canore, si affiancherà la presentazione delle attività del Secondo Circolo didattico di Nocera Superiore, che dall’anno scolastico 2020/21 si fonderà con la scuola media per una “scuola del territorio”.
La manifestazione Open day assume un significato formativamente arricchente per tutta la comunità scolastica e per il territorio poiché propone con nuova forza un consolidato entusiasmo partecipativo (dei partners che hanno sostenuto l’iniziativa, degli alunni e dei docenti).
Con l’Open day si consolida la comunicazione progettuale con il territorio, la mission di scuola come servizio alla persona e finalizzata ad una autentica promozione personale: un modello di scuola centrato sulla costruzione collaborativa, consapevole e concorde di discenti e docenti.
L’Open day amplifica la visione di scuola organizzata a sistema complesso che offre pari opportunità educative, che garantisce l’autonomia amministrativa e didattica, che si configura come un sistema dinamico complesso capace di interagire, in modo costruttivo, con la società del cambiamento e dell’innovazione: una scuola che esalta un percorso formativo multidimensionale per formare l’uomo e il cittadino.
Interverranno le autorità locali ma protagonisti saranno soprattutto gli studenti, con la dimostrazione delle loro competenze acquisite nel corso di questi anni nelle scuole di Nocera Superiore.

Cerca