fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

Il San Carlo inaugura la stagione operistica con un concerto online. Poco più di un euro per l’accesso all’evento tramite Facebook. Un’occasione da non perdere per chi ama l’opera, e per chi vuole “provare cosa sia”

di Valentina Milite

Il manifestato dello spettacolo "Cavalleria Rusticana"Negli ultimi mesi le misure anti-contagio hanno intaccato fortemente il mondo dello spettacolo e della cultura. Se anche questo settore ed i suoi lavoratori continuano a vivere un momento di grave crisi e cinema e teatri continuano a restare chiusi, qualcuno prova a trovare qualche temporanea alternativa digitale anche in questo campo.

È il caso ad esempio del Teatro San Carlo di Napoli che propone per stasera alle 20, un concerto in streaming con accesso a pagamento (1,09 €) tramite l’evento facebook a questo link: https://fb.me/e/TUCl8YwY. L’opera in programma, che inaugura la stagione operistica 2020/2021, è “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, rappresentata però non in forma operistica, ma di concerto.A dirigere l’orchestra ed il coro, il Direttore Musicale Principale del Teatro San Carlo, il giovane maestro di Bratislava Juraj Valčuha. Alla direzione del coro, anche Gea Garatti Ansini, Maestro del Coro del Teatro San Carlo dal 2018. Ad interpretare invece i protagonisti dell’opera (tratta dall’omonima novella verista di Giovanni Verga): il mezzosoprano Elīna Garanča, nei panni di Santuzza; il tenore Jonas Kaufmann, in quelli di Compare Turiddu; il baritono Claudio Sgura come Alfio; il soprano di Vallo della Lucania, Maria Agresta nei panni di Lola ed infine il mezzosoprano Elena Zilio nelle vesti di Mamma Lucia.teatro san carlo
Per partecipare bisognerà, come anticipato, accedere all’evento tramite il link sopraindicato e cliccare sul tasto blu in alto “Acquista” (se tramite app) o “Acquista l’accesso” (da desktop). Da qui si verrà reindirizzati al modulo di pagamento Facebook Pay, e sarà possibile pagare l’esiguo importo con carta di credito, debito, prepagata o tramite paypal.
Una volta ultimato l’acquisto, lo spettacolo (che includerà anche delle parti preregistrate) sarà accessibile dalla stessa pagina dell’evento a partire dalle 8 di stasera, 4 dicembre e fino alle 20 di lunedì, 7 dicembre.
Di sicuro non sarà la stessa esperienza che assistere ad un concerto dal vivo, ma può essere un modo per sostenere la cultura ed i nostri teatri, anche in un momento critico come quello che stiamo vivendo; nonché l’occasione per trascorrere una serata diversa, seppure comunque ognuno in casa propria.

Pin It

Cerca