fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

È l'alba.

Pin It

Pin It

La "pantera di Goro" aveva detto addio al mondo dello spettacolo 11 anni fa. Indimenticabili le sue collaborazioni con il fisarmonicista Astor Piazzolla, con Enzo Jannacci e Giorgio Strehler
di Gigi Di Mauro
MilvaDopo 11 anni dal suo abbandono delle scene, annunciato dalla sua pagina Facebook dopo 52 anni di intensa attività, ci ha lasciato Maria Ilva Biolcati, a tutti nota come Milva.

Pin It

Pin It

Il professore e accademico dei Lincei Luigi Mascilli Migliorini ha tenuto una brillante conferenza telematica dal titolo “Ei fu! Napoleone Bonaparte nel bicentenario della scomparsa”
di Francesco Li Pira
Il Professore Luigi Mascilli Migliorini,  Accademico dei LinceiCi sono delle date che rimangono scolpite sin da piccoli nella memoria: una di queste è la data della morte terrena di Napoleone, il 5 maggio 1821, e il suo consegnarsi all’eternità, “ai posteri l’ardua sentenza”!

Pin It

Pin It

In 25 anni molto è cambiato in questo settore. L’editoria ha dovuto evolversi ed adeguarsi ai tempi, ma l’educazione alla lettura va stimolata, soprattutto nei ragazzi
di Valentina Milite
25 anni fa l’Unesco sceglieva la data del 23 aprile come giorno dedicato alla lettura, pubblicazione dei libri e protezione della proprietà intellettuale.

Pin It

Pin It

Per secoli, a partire dai tempi in cui Roma iniziò a diventare un solido impero, è stato il mezzo certo per identificare una famiglia e per risolvere le tante omonimie
di Gigi Di Mauro
Anche nell'Agro nocerino-sarnese, come in tutta la Campania (ma non solo), sopravvive ancora oggi 'o scagnanome (a Napoli 'o strangianome).

Pin It

Cerca