fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

Se esistesse una ricetta per la felicità ne andremmo tutti a caccia, questo è fuor di dubbio...più sani, più produttivi e più creativi. E intanto i giapponesi ...

"I tempi felici sono tanto brevi per tutti, sono attimi, mezze ore. A sommarli in tutta la vita non fanno forse una settimana", diceva Anna Magnani.


Vivere le giornate in modo serafico, abbandonare ritmi frenetici, o reagire sempre alla maggior parte delle provocazioni con il sorriso, ma un sorriso pacifico, non di quelli ruffiani o melanconici; i primi lasciano il tempo che trovano, i secondi pieni di intrinseca profondità.
Intanto il Sol Levante, il mistico e spirituale, nonchè tecnologico e innovativo Giappone, ha immesso in commercio un pomodoro modificato con la tecnologia CRISPR/cas9, il "Sicilian Rouge High GABA".
Questi pomodori contengono cinque volte la normale quantità di acido gamma-amminobutirrico (GABA) un neurotrasmettitore che aiuterebbe a rilassarsi e a diminuire la pressione sanguigna. Si tratta quindi di un prodotto OGM,il primo ad essere commercializzato con tale tecnica CRISPR/CAS9 che è valsa il premio Nobel per la chimica nel 2020, ed è un prodotto che in Europa non troverebbe possibilità alcuna di approvazione per la commercializzazione, o quanto meno una remota utopia.

conflitti in famiglia


Ma ci sono ben altri modi per allenare il nostro buon umore, intanto il GABA fa già parte di noi, e menomale! Altrimenti una società di gran lunga più stressata di quella in cui viviamo già ora quotidianamente, immaginate.
Il neurotrasmettitore,"ormone della serenità", importante per il benessere emotivo e per l'umore è presente in natura in alimenti come legumi, frutta secca, broccoli, uova, pomodori, pesce e carne. Essere felici rende capaci di affrontare i malanni di stagione aumentando le difese immunitarie, migliora anche la capacità di risolvere i problemi concreti di tutti i giorni. La felicità è legata allo sviluppo dell’equilibrio interiore, ruolo chiave le pratiche di meditazione, la comprensione della mente dei loro limiti e potenzialità.uomo relax
Quindi se volessimo una ricetta, pomodori OGM a parte, questa avrebbe come ingredienti meditazione, accettarsi, allenarsi al pensiero positivo, e mangiare cibi naturalmente pro GABA. La felicità può misurarsi solo su un parametro soggettivo e personale; ripensando alle parole della signora Magnani, non a torto forse, quella che tutti chiamiamo felicità, è più uno stato di serenità costante, che permette di godere appieno dei momenti positivi della vita e vivere e godere di quel momento, lungo o fugace che sia, di propria personale felicità.

Pin It

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca