fbpx
Per la tua pubblicità sul Risorgimento Nocerino

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Videogiochi e privacy: martedì 5 febbraio alle 17 l'associazione Mind The Gaps e il Dipartimento di Informatica di UniSa presentano “Domande_Risposte/1 - Safer Internet Day 2019”

In occasione dell'edizione 2019 del Safer Internet Day (Giornata Internazionale per una rete più sicura), l'associazione Mind The Gaps e il Dipartimento di Informatica dell'Università degli studi di Salerno presentano un evento aperto al pubblico su temi importanti come la sicurezza online e i videogiochi.

Con l'evento del 5 febbraio, Mind The Gaps inizia una serie di incontri divulgativi, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, per affrontare tematiche del digitale vicine alla vita di ogni giorno, di tutti.
Piuttosto che organizzare seminari tradizionali, si è scelto di proporre un format innovativo che è stato chiamato “Domande_Risposte”: al centro dell'incontro ci saranno proprio le domande poste dai partecipanti sul tema proposto.  Sarà possibile, dunque, interagire con i relatori presenti per scoprire rischi e minacce di un uso non consapevole della rete attraverso domande alle quali gli esperti intervenuti proveranno a dare riposte e chiarimenti.
«È un evento aperto, che invita alla discussione ma sopratutto alla riflessione partecipata sul significato di essere cittadino, genitore, figlio, docente, professionista in un mondo sempre più digitale - così Vittorio Scarano, professore di Informatica all'Università di Salerno e instancabile promotore delle iniziative dell'associazione Mind The Gaps, di cui è presidente onorario – Perché, aggiunge, sulla nostra società digitale, in troppi sembrano avere molte cose da dire, mentre si deve cercare di ascoltare la voce di ognuno per far crescere insieme la nostra comunità». cyberbullismo5
Per questo motivo, i relatori che interverranno sono esperti dei temi scelti: Francesco Palmieri, professore dell'Università di Salerno, docente di Cybersecurity, specializzato in reti e sistemi di sicurezza, aprirà l'incontro affrontando il complesso tema della sicurezza online; Andrea Postiglione, imprenditore di talento ed esperto di comunicazione, concluderà il panel illustrando ai presenti i rischi di un utilizzo non consapevole dei videogiochi e dei giochi online, per grandi e piccini. Si tratterà di interventi brevi, proprio per dare uno spazio più ampio alle domande e alle risposte. Sarà possibile interagire utilizzando il proprio cellulare in tempo reale. A questo evento ne seguiranno altri, con lo stesso format, sui temi che verranno proposti dai partecipanti del primo appuntamento. L'incontro si terrà nell'Aula P6 del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Salerno, alle 17 di martedì 5 febbraio.  L'evento è gratuito e aperto a chiunque, con prenotazione obbligatoria qui. Si raccomanda la puntualità.

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca

Statistiche generali

Utenti
180
Articoli
7945
Visite agli articoli
10822407
« Giugno 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30