fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Tra le prime dieci sul podio ci sono i dolci, crepes, pancake e infine tiramisù. Il risotto e la pizza? Tra i primi piatti sono i più “googlati”. E i vegetariani sono in coda

di Antonietta Rosamilia


Tutti sappiamo che noi, italiani, siamo uno dei popoli che più ama il cibo e proprio per questo vogliamo cucinarlo al meglio, magari controllando la ricetta dal nostro smartphone.
SEMrush, azienda e software per web marketing ha condotto un'analisi per 12 mesi in questo senso e ha scoperto che siamo dei gran golosoni. Infatti, le ricette più ricercate sono, appunto, i dolci.

Nello specifico, è emerso che il termine crêpes è al primo posto, ovvero 206 mila ricerche al mese, secondo pancake con circa 155 mila e terza la parola tiramisù 124 mila volte. Subito dopo: cheesecake 111 mila e pan di Spagna 65 mila.
Quindi i dolci occupano ben cinque posizioni nella classifica delle 10 ricette più cercate online dagli italiani. Ma nella top ten compare anche (può sembrare anche abbastanza ovvio) il simbolo del tricolore, ovvero la pasta, con 740 mila richieste totali ogni mese. Nel dettaglio, le ricette più popolari riguardano la pasta sfoglia, che hanno totalizzato 125 mila ricerche al mese. Seguite poi dalle ricette per la pasta frolla, 85 mila volte ogni mese.
Se si considerano, invece, i primi piatti le ricette più gettonate sono quelle relative alla preparazione di pizza e risotti. Per quanto riguarda la prima, con più di 180 mila richieste totali, spiccano la pizza napoletana e la tradizionale pizza margherita.  Mentre per il risotto è invece il primo piatto più “googlato” dagli italiani con oltre 108 mila ricerche. Il risotto con gli asparagi sembrerebbe il più amato.  Tra i primi piatti ci sono anche la ricetta della lasagna e quella dei ravioli che arrivano rispettivamente a 63 e 34 mila ricerche mensili.
Non finisce qui, emerge anche che l'ingrediente più popolare è la zucchina, infatti, le ricette con questa verdura hanno totalizzato circa 220 mila richieste mensili.
Un nuovo trend è invece quello che riguarda le ricette Bimby (il robot da cucina), che supera le 600 mila richieste totali.
Più di 360 mila persone ogni mese cercano ricette veloci, e seguendo una tendenza recente, 70 mila persone vogliono sapere come cucinare cibi vegetariani e con quinoa. Quest'ultima chiude la top ten, con le sue 65 mila preferenze.

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca