fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Novità assoluta tra i prodotti tricolore, l'applicazione permetterà di risparmiare tempo e di poter ricevere tutte le informazioni richieste sul proprio smartphone o tablet

di Sara C. Santoriello

Arriva un nuovo prodotto made in Italy: la prima app fiscale denominata Dogane IT che informa sulle transazioni e sull’acquisto attraverso i canali web. Dogane IT è un’applicazione per tablet e smartphone che funge da guida di facile e pronta consultazione, per chi ha bisogno di restare aggiornato in tempo reale sugli aspetti fiscali e sulle principali disposizioni doganali (anche bagagli, cose e animali). Il suo utilizzo è destinato a cui arriva o parte, per poter informare circa gli eventuali documenti necessari alla dogana, e per chi decide di acquistare prodotti tramite internet.

Per chi ama viaggiare, la conoscenza della normativa doganale potrà evitare, ad esempio, che una piacevole vacanza all’estero riscontri problemi nel caso in cui si volesse acquistare inconsapevolmente prodotti che non è possibile introdurre in Italia in modo assoluto, ovvero solo dietro presentazione di appositi certificati o autorizzazioni.
L’applicazione è scaricabile a questo indirizzo: http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/wps/wcm/connect/internet/ed/dogane/cittadino/carta+doganale+viaggiatore/app
Anche l’Agenzia delle Entrate non si è lasciata sfuggire la notizia ed ha provveduto ad idearne una simile. Scaricando l’applicazione dell’Agenzia delle Entrate, i cittadini potranno accedere a una serie di servizi ad hoc. Per gli utenti già registrati sarà possibile consultare le informazioni contenute nel proprio cassetto fiscale, come ad esempio i versamenti effettuati tramite modello F24 e le dichiarazioni fiscali presentate.
Per i meno esperti in materia di nuove tecnologie digitali è stato prodotto un video che esplica tutte le novità introdotte dall’applicazione e tutte le modalità per poterne usufruire liberamente (l'indirizzo del video è https://www.youtube.com/watch?v=glXKcvbBJxY)
Si parla già di servizio mobile aperto 24 ore su 24, una novità che risparmierà tempo a tutti i clienti preoccupati per le immense code allo sportello.

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca