fbpx
Per la tua pubblicità sul Risorgimento Nocerino

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Si rinnova il ciclo di iniziative dedicato alla riscoperta del vivere la propria città attraverso la mobilità eco-sostenibile. Tra tutti gli appuntamenti, molti dei quali si sono già tenuti con successo negli scorsi anni, ci sarà la novità di Bicicultura

di Nello Vicidomini

Non mancherà neanche per quest’anno, a Nocera Inferiore, la “Primavera in Bicicletta”, giunta ormai alla quinta edizione, che vedrà coinvolti tutti, dai più piccoli fino agli amanti delle passeggiate notturne e culturali.

Tra maggio e giugno, infatti, si terrà nuovamente il ciclo di eventi organizzato dalla sezione nocerina di Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, in collaborazione con gli assessorati delle Politiche Culturali, Pubblica Istruzione, Sport e della Mobilità della città di Nocera Inferiore, oltre ad altre associazioni sportive, come il Centro Sportivo Italiano e Uisp, l’Unione Italiana Sport Popolare, nonché culturali e di volontariato. L’intero cartellone è stato illustrato dagli organizzatori questa mattina presso Palazzo di città, alla presenza del sindaco Manlio Torquato e degli assessori Federica Fortino e Anna Rita Pagliara. primavera in bicicletta 2Si inizierà domenica 19 maggio con “Bimbimbici”, il solito appuntamento dedicato ai più piccoli, con partenza alle ore 9.45 da piazza Diaz. Un evento volto a promuovere l’utilizzo della bicicletta tra i giovanissimi e che vedrà coinvolte contemporaneamente più di duecento città italiane. A partire dal 30 maggio, ogni giovedi sera, si svolgerà invece “Nocera Bike Night”, una pedalata serale tra luoghi e punti gastronomici del territorio con ritrovo sempre a piazza Diaz. Verrà riaperto anche il percorso ciclabile del centro della città denominato “Anello Verde”, che sarà percorribile tutte le domeniche dalle 10 alle 12.30, per permettere a chiunque di passeggiare in bicicletta in piena sicurezza per le vie di Nocera Inferiore. Il 2 giugno si terrà l’ormai consueto appuntamento di “Bicincittà”, la pedalata oltre confine, con un percorso che si snoderà anche fra gli altri comuni dell’Agro, raggiungendo Castel San Giorgio e Siano attraverso Codola. bicincitta 0006Novità di quest’anno sarà “Bicicultura”, l’evento domenicale alla riscoperta del patrimonio culturale nocerino, con uscite in bicicletta utili per visitare piazza del Corso, il 16 giugno, il Museo Diocesano, il 23 giugno, e il castello Fienga, nel terzo e ultimo appuntamento del 30 giugno. La manifestazione si pone l’obiettivo di riavvicinare i cittadini all’uso della bicicletta, in un periodo in cui fa sempre più discutere l’allarme dell’eccessivo smog del nostro territorio, includendo tutte le fasce d’età e soprattutto “al passo del più lento”, come amava ribadire Paolo Fabbricatore.

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca

Statistiche generali

Utenti
180
Articoli
8044
Visite agli articoli
11004832
« Luglio 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31