Per la tua pubblicità sul Risorgimento Nocerino

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

È destinato agli alunni di tutte le scuole l'iniziativa culturale dell'Associazione Nazionale San Paolo Italia che vuole stimolare la creatività dei ragazzi

Un concorso Letterario, d’Arte e Cultura per celebrare i suoi 25 anni di vita. Si intitola La Spiga d'Argento  e lo ha indetto l'Anspi, Comitato zonale Nocera Inferiore - Sarno - Sorrento e Castellammare di Stabia.
Vi si potrà partecipare, inviando le proprie opere entro il prossimo 3 maggio, ed è rivolto a tutti gli studenti delle seguenti scuole italiane:

- scuole primarie, per le sole classi quarta e quinta;
- scuole secondarie di primo grado;
- scuole secondarie di secondo grado.
I candidati potranno partecipare singolarmente o in gruppi di studenti o in gruppi di classi. Il tipo di lavori che potranno essere ammessi al concorso sono poesie, in lingua italiana o vernacolo; opere in prosa; arti figurative; testi teatrali o produzioni musicali.
Ricchi i premi in palio: si va da un fine settimana in un resort partenopeo, a una cena per quattro persone, e per finire a kit di abbigliamento sportivo. Per l'istituto da cui uscirà il vincitore assoluto del premio, un buono in prodotti di cancelleria dell'importo di 500 euro. Il concorso “La Spiga d’argento” ha per tema “L’ascolto attivo empatico”, che rappresenta una sfida avvincente e particolarmente stimolante: riconoscere l’importanza straordinaria di sapersiporre in ascolto di se stessi, degli altri, dei bisogni della nostra società, troppo spesso distratta dai “rumori” più disparati. spiga dargento qrcodeL'ascolto attivo empatico è la capacità di mettersi nei panni dell'altro condividendo i vissuti e la percezione emotiva. Saper ascoltare presuppone un'attenzione anche al proprio sentire e alla cassa di risonanza emotiva che non può essere trascurata senza ripercussioni sulla percezione soggettiva del benessere.
La comprensione empatica è centrata sul come il nostro interlocutore si sta raccontando. Il focus è quindi sulle sfumature emotive che colorano la narrazione e che forniscono informazioni sullo stato d’animo del narratore. Per fare in modoche l’altro si apra e ci dia l’opportunità di comprenderlo è necessario dare dimostrazione di saper ascoltare.
Per scaricare il regolamento e la domanda di partecipazione è possibile inquadrare con il telefonino il QR code che pubblichiamo o andare all'indirizzo http://bit.ly/LaSpigaDArgento-Regolamento

Cerca

Statistiche generali

Utenti
172
Articoli
6367
Visite agli articoli
7931287
« Aprile 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30