fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

Una convenzione tra il Comune e l’Istituto permetterà la realizzazione di laboratori di alternanza fra scuola e stage professionali nel triennio 2016/2019

di Annamaria Norvetto

L’amministrazione comunale di Nocera Inferiore e il liceo ad indirizzo scientifico “Nicola Sensale”, sito in via D’Alessandro e diretto dalla preside Elvira D’Ambrosio, collaboreranno alla realizzazione di tirocini e laboratori destinati alle classi terze e quarte del distretto scolastico.

Le attività proposte saranno volte ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro sviluppandone le competenze professionali, e al tempo stesso radicando in loro quei valori indispensabili ad affrontare la vita lavorativa, quali lo spirito di iniziativa, di responsabilità e creatività.
La delibera di Giunta comunale 301 informa che, per ogni anno scolastico del triennio 2016/2019, le parti si impegneranno a realizzare i laboratori di alternanza scuola/lavoro dai titoli “Io vorrei” e “Noi, qui,ora”, per circa 40 alunni ciascuno.  A titolo gratuito il Comune ospiterà presso le sue strutture tre gruppi di 23/30 studenti che si alterneranno in stage della durata di 60 ore. Se da un lato il liceo provvederà a mettere a disposizione le proprie attrezzature per lo svolgimento dei laboratori, dall’altro il Comune impiegherà le sue risorse umane per il monitoraggio delle attività e la valutazione in itinere del progetto. L’istituzione scolastica designerà un docente tutor interno che insieme a un referente formativo esterno, progetteranno e verificheranno l’attività di formazione dei laboratori. Gli studenti beneficiari del percorso di alternanza tra studio e lavoro disporranno dell’assistenza sia formativa che lavorativa del personale comunale che sarà addetto a svolgere questa funzione assistenziale.

 

 

Pin It

Cerca