fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pietro Cerreta è il fondatore della mostra «Le ruote quadrate» ed è presidente dell’Associazione “ScienzaViva”. È stato tra i primi in Italia a costruire exhibit interattivi, coadiuvato da artigiani e tecnici di Calitri.

Laureatosi in Fisica nel 1973, ha insegnato Matematica e Fisica nei primi anni in diversi istituti e, in seguito, Matematica e Laboratorio presso  il “Maffucci” di Calitri.  

È stato membro del Consiglio Direttivo dell’AIF e ha fatto parte del Gruppo di Storia della Fisica dell’Università di Napoli. Ha collaborato a “Futuro Remoto” e ad altre manifestazioni scientifiche di livello nazionale, tra le quali il Festival della Scienza di Genova,  il Cagliari FestivalScienza e il Job & Orienta di Verona.

Nel  1997 ha ricevuto dalla SIF il Premio Didattica della Fisica e nel 2000 è stato Fellow in Museum Practice dello Smithsonian Institute di Washington. Ha partecipato a diverse edizioni di “Science on Stage” come membro della delegazione italiana. È sua la traduzione in italiano dello Snackbook dell’Exploratorium di San Francisco.

Ilaria Russo: attualmente è Assegnista di Ricerca presso Università degli Studi Salerno (Facoltà di Medicina e Chirurgia) e collabora a progetti volti all’identificazione di nuovi Target farmacologici e carriers per la cura di malattie infiammatorie croniche.

Il convegno mediante il processo di divulgazione delle conoscenze, vera essenza dell’evento, ci renderà compartecipi di un processo di evoluzione intellettuale a cui dovremmo, tendere quotidianamente per il miglioramento della società.

 

Ilaria come nasce questa collaborazione con Alfonso D’Ambrosio?

Ho conosciuto Alfonso D’ Ambrosio per un puro caso, in occasione di un’intervista la scorsa estate, per Angri ‘80 , mensile di Angri a cui collaboro da circa due anni come pubblicista. Nel raccontare della sua vita e delle sue molteplici esperienze mi sono subito entusiasmata, soprattutto nel ritrovare in un docente, valori ed ideali fondamentali per me, oggi spesso tralasciati.

Questo lo "slogan", la "mission" di Officina Scuola che si svolgerà ad Angri presso il Liceo Don Carlo La Mura nei giorni 21 e 22 marzo

Conosciamo i relatori dell'evento, ma soprattutto conosciamo lui, Alfonso D'Ambrosio,  l'artefice di tutto ciò, colui che ha avuto l'idea di condividere con la sua terra, Angri, l'evoluzione della scuola, il cambiamento.

Mi chiamo Alfonso D’Ambrosio, 38 anni, fisico e docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico IIS Cattaneo di Monselice (Pd). Dopo una parentesi di ricerca trascorsa all’Università, dove mi sono occupato di simulazioni numeriche e di neuroscienza in vivo con un multifotone, ho deciso che la mia strada era l’insegnamento e così mi sono abilitato con le vecchie SSIS all’insegnamento della matematica e fisica per le Scuole superiori (successivamente ho ottenuto il TFA anche per Matematica e Scienze nella secondaria di I grado).

Continuiamo il nostro viaggio in quello che, ormai, possiamo definire, pianeta  “Officina Scuola”, un universo di esperienze, laboratori, idee …

Oggi conosciamo Annalisa Boniello, Dirigente Scolastico, Istituto Comprensivo Nettuno I di Nettuno (Roma) e Celestino Rocco, Dirigente scolastico presso l’I.C. di Oliveto, direzione didattica 2° Circolo di Eboli ed I.C. “Gen. Gonzaga” di Eboli

       

Annalisa Boniello                                 Celestino Rocco

Annalisa raccontaci un pò di te, di cosa ti occupi?

Seminario Formativo per Giornalisti – sabato 27 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Auditorium della Parrocchia di San Giovanni Battista a Nocera Inferiore

Insegnare giornalismo a scuola.

Conoscere le opportunità che le istituzioni scolastiche, a qualunque livello e ordine,  offrono  insieme al territorio e all’Europa. Questi, solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante il seminario. Un incontro di formazione per i giornalisti che pone l’accento da un lato sulla deontologia, argomento “spinoso” che comunque deve essere affrontato con le giuste misure e indicazioni, dall’altro le ICT, il rapporto che il giornalismo scolastico ha con le nuove tecnologie che sono alla base dei nuovi curricoli allineati alle otto competenze chiave esplicitate dalle Raccomandazioni del Parlamento Europeo del 18 dicembre del 2006.

Cerca