Per la tua pubblicità sul Risorgimento Nocerino

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

La caratteristica principale del disturbo narcisistico di personalità consiste nella tendenza a reagire difensivamente quando la persona sente una ferita al proprio valore

Gentile dottoressa Di Mauro,

il mio compagno (stiamo insieme da circa 8 anni) tende sempre a trovare motivi per darmi dellincapace, per criticarmi e farmi sentire sempre più insicura. Nel contempo non perde occasione per dirmi quanto sono fortunata ad averlo accanto. Mi colpevolizza continuamente e credo mi menta. 

Lho già perdonato diverse volte per questo atteggiamento, ma alla fine ho la sensazione che lui ami solo sé stesso e io mi sento sempre più triste. Ho provato a dirgli di andare a fare una terapia di coppia, ma lui sostiene che la relazione gli va bene così.

Mi aiuti,

L.

Cara L.,
basandomi su quello che hai scritto e sottolineando che non ho pubblicato la mail integralmente, ti rispondo. Probabilmente il succo delle tue parole sta nel “ho la sensazione che lui ami solo sé stesso”. A cosa mi fa pensare? A un Disturbo Narcisistico della Personalità.narcisista1
Cos’è questo tipo di disturbo? Provo a spiegarti e mi dici se ti ritrovi nella descrizione del tuo compagno. La caratteristica principale del disturbo narcisistico di personalità consiste nella tendenza a reagire difensivamente quando la persona sente una ferita al proprio valore. Spesso la persona adotta atteggiamenti superbi, arroganti e tratta con disprezzo gli altri e li ritiene causa dei suoi problemi.
Gli individui che presentano tale disturbo ritengono di essere persone speciali ed uniche. Si aspettano di ricevere approvazioni e lodi per le proprie qualità superiori, inoltre hanno la tendenza a reagire alle critiche sperimentando da una parte rabbia, dall’altra vergogna. Presumono inoltre di dover frequentare e di poter essere capiti soltanto da persone speciali, prestigiose o di elevata condizione sociale o intellettuale, a partire dalla considerazione che le loro necessità siano al di fuori della comprensione e della competenza delle persone ordinarie.
Hanno generalmente una mancanza di sensibilità per i desideri e per le esigenze altrui e sfruttano e manipolano che gli sta intorno. Infatti essi tendono a formare amicizie o relazioni sentimentali esclusivamente se hanno la certezza che l’altro possa favorire la soddisfazione dei propri scopi; si aspettano, inoltre, enorme disponibilità e dedizione da parte degli altri, fino ad abusarne, senza alcun riguardo per le conseguenze. Tali individui generalmente mancano di empatia, dimostrandosi incapaci di riconoscere i sentimenti ed i bisogni degli altri, nonché di identificarsi in essi. Nelle relazioni tendono a mostrarsi emotivamente freddi e distaccati, nonché incuranti del dolore che generano nell’altro a causa delle loro osservazioni e considerazioni, il più delle volte espresse con toni altezzosi e sprezzanti. Il distacco si accentua quando sentono gli altri bisognosi o che si rivolgono a loro per chiedere aiuto.
Infine, sono spesso assorti in fantasie di illimitato successo, potere, fascino, bellezza o amore ideale, invidiosi degli altri o convinti che gli altri siano invidiosi di loro. Circa il 50-75% degli individui a cui è stato diagnosticato un disturbo narcisistico di personalità è di sesso maschile.
Le stime della prevalenza di tale disturbo variano dal 2% al 16% nella popolazione clinica e risultano meno dell’1% nella popolazione generale. Se così fosse, per quanto difficile, vi consiglio una terapia di coppia abbinata a una terapia personale per il tuo compagno.
Spero di averti aiutata, per qualsiasi altro chiarimento, scrivimi.

Un abbraccio,
Valentina Di Mauro

se vuoi risposta a un problema o a una domanda scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Statistiche generali

Utenti
171
Articoli
5839
Visite agli articoli
6987252
« Dicembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31