fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

L’avvocato Agnelli disse in un'occasione: «Se fate scegliere agli uomini se preferiscono rinunciare al cibo o alla libertà, a cosa pensate che rinunceranno?»
di Angelo Verrillo
Siamo solo pezzi di ricambioTanti anni fa, i comunisti cattivi, usavano spesso una frase che, in questi giorni mi ritorna di continuo alla memoria. Si permettevano di sostenere, i comunisti cattivi, che il capitalismo considera i lavoratori come “pezzi di ricambio”.

Hanno il pensiero incline al gioco, un senso di ottimismo di gran lunga superiore rispetto a quello dei grandi. Un’ottima valvola per uscire dalle preoccupazioni della nostra quotidianità
di Antonio Stornaiuolo
Antonio StornaiuoloIn questo periodo di emergenza sanitaria anche i bambini sono caricati di un “peso emotivo” che non riescono a gestire sempre al meglio.

Sono passati soli tre mesi, ma tutto è cambiato e “la rete” ha preso il sopravvento per aiutarci nella lotta contro la pandemia di Covid19 in corso

di Rosalba Canfora

insegnamento a distanzaEra appena lo scorso dicembre quando, presa dalla nostalgia per l’odore inebriante della carta stampata (Vedi anche Lettera 22, quella nostalgia per l'odore inebriante della carta stampata) diedi parola ai ricordi delle emozioni e dei profumi degli incontri, degli sguardi e delle mani che si sfioravano e delle cartoline illustrate e le foto stampate.

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca