fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

L’associazione culturale nocerina riprende le attività: il 12 luglio con visite guidate e una performance teatrale e il 24, 25 e 26 luglio con il cineforum. Per partecipare sarà sempre necessario prenotare
di Fabrizio Manfredonia
Riapre alle visite il castello del parcoDopo la lunga quarantena imposta per contrastare e limitare la diffusione del covid-19 l’imperativo, ripetuto come un mantra un po’ da tutti, sembra essere “ripartire”.

Seguendo questa direzione anche Ridiamo vita al Castello, che dal 2014 si occupa di valorizzare il castello del parco Fienga ha preparato un programma di attività che si terranno nella cornice del maniero cittadino.
«Anche quest'anno - ha detto la presidente di RVAC Verdiana Tolino - abbiamo una programmazione estiva che rende l'idea sulla ragion d'essere del Castello del Parco: un incubatore di arte, un hub che sia capace di contenere e "dare vita" a diversi contenuti artistici come stimolo fondamentale per una crescita civile ed intellettuale. Per noi il Castello è questo: teatro, cinema, arte figurativa e musica».
La prima apertura straordinaria del 12, in collaborazione con il Comune di Nocera Inferiore e la Fondazione Carisal, prevedrà una serie di visite guidate che saranno effettuate previa prenotazione tramite messaggio alla pagina facebook dell’associazione oppure al numero 3287640415, anche con messaggio whatsapp. Saranno cinque i turni delle visite, due al mattino, alle 10:30 e alle 11:30 e tre di pomeriggio, alle 16:30, 17:30 e 18:30.
Chiuderà la giornata la performance teatrale con ingresso gratuito a cura della compagnia “Teatro Grimaldello” intitolata “Della vita”. Lo spettacolo si terrà nel piazzale interno del palazzo, alle ore 21. visitiamo castello1
Nelle serate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 Luglio, anche queste a cura di Ridiamo vita al Castello, in collaborazione con il comune di Nocera Inferiore e la Fondazione Carisal sarà dato spazio al cineforum con la proiezione di tre pellicole che avranno come filo conduttore il viaggio alla scoperta di sé e del proprio percorso di vita: anche per quanto riguarda il cineforum è richiesta la prenotazione contattando su whatsapp il numero 389 586 8000.
Questi i film in programma:
Venerdì 24 Luglio alle 21 sarà proiettato “On the Road”, adattamento del romanzo omonimo di Jack Kerouac con la regia di Walter Salles; sabato 25 Luglio sempre alle 21 sarà il turno di “This Must Be The Place” diretto da Paolo Sorrentino; infine domenica 26 Luglio alle 21: “Thelma & Louise” diretto da Ridley Scott.
Alla fine di ogni proiezione sarà previsto uno spazio di dialogo e riflessione critica.  Va ricordato infine che domenica sarà possibile prenotare una visita guidata che si terrà alle 18:30.

Cerca