fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Il mondo celebra domani l'iniziativa voluta nel 2017 dal Parlamento ellenico, mentre il 12 sarà celebrata nell'Ateneo salernitano grazie alla Società Filellenica che ha sede nazionale a Cava de' Tirreni
Domani la giornata mondiale della lingua e della cultura grecaSi celebra in tutto il mondo domani 9 febbraio la “Giornata mondiale della lingua e della cultura greca” che il Parlamento ellenico ha istituito il 23 febbraio 2017 per rinnovare la memoria dello straordinario contributo che la lingua e la cultura greca hanno dato alla civiltà occidentale.

In Italia la Società Filellenica Italiana ha sede a Cava de’ Tirreni, presso l’Hotel Victoria Maiorino, che fu sede per alcuni mesi nel 1944 del Governo greco in esilio, prima del suo rientro in patria alla fine della seconda guerra mondiale. E proprio per celebrare questa territorialità mercoledì 12 febbraio, alle 10, al terzo piano dell'Edificio D3, la Giornata mondiale della Lingua Greca sarà celebrata nel Campus di Fisciano, ove ha sede l'Università di Salerno.
L'iniziativa, frutto della collaborazione fra il Dipartimento di Studi Umanistici di questa Università, l'Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione di Salerno, la Comunità Ellenica di Napoli e la Società Filellenica Italiana, gode del patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Ellenica in Italia. Tra i presenti, oltre al Rettore Vincenzo Loia, il Ministro degli Esteri greco Eva Pappadatou.

Cerca