fbpx
Per la tua pubblicità sul Risorgimento Nocerino

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

L'iniziativa, promossa dal Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno e dalla Società di Storia Patria, si terrà presso La Filanda - Polo Sanitario di via Roma, con inizio alle 18

Domani, venerdì 22 febbraio, promossa dal Rotary Club Nocera Inferiore – Sarno e dalla Società di Storia Patria, si terrà a Sarno, presso La Filanda-Polo Sanitario di via Roma, con inizio alle 18, una conversazione sul tema “Storia del dogma dell’Immacolata Concezione”.

In occasione dell’incontro sarà presentato il libro “Ineffabilis Deus-Storia del dogma dell’Immacolata Concezione” di Nicola Laudisio. Presiede e introduce l’incontro il giornalista Angelo Scelzo, già vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Il coordinamento della manifestazione sarà svolto dal professore Vincenzo Salerno, docente universitario di Letterature comparate. Dopo i saluti del presidente del Club Rotary Antonio Bello, interverranno: Michele Fasolino, ispettore del Miur; Alfonso Vuolo, docente di Diritto costituzionale; Franco Salerno, giornalista e docente presso il liceo classico; don Gaetano Di Palma, docente di Sacra scrittura e biblista; Vitaliano Esposito, già procuratore generale presso la Corte di Cassazione e l’avvocato Nicola Laudisio, autore del libro. Concluderà Angelo Scelzo.
Al termine, vi sarà l’esibizione della Corale “Sancta Mater Dei” diretta dal maestro Roberto Sedia, direttore artistico Simone Caiazza, direttore organizzativo Ciro Robustelli.

Pubblichiamo di seguito il testo di presentazione del volume:

Il libro del past-president Nicola Laudisio, “Ineffabilis Deus- Storia del dogma dell’Immacolata Concezione”, va ad arricchire la Collana dei Quaderni del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno, diretta e curata dalla past-president Anna Maria Ieraci Bio, apportando un ulteriore significativo contributo alla conoscenza della storia artistica, culturale, economica, religiosa del nostro territorio. Nel “mosaico” Laudisio, di natura giuridico-storica, appare un nuovo “tassello”, questa volta di sapore dottrinale. Un calore nuovo, un calore di fede, una disamina di documenti, con l’ormai consolidata perizia di chi indaga, costituiscono la “composizione” della “tessera”. Un sottile filo conduttore unisce il nuovo libro di Nicola Laudisio con il precedente pubblicato nel 2014, sempre per la Collana dei Quaderni rotariani, “Dal Regno delle Due Sicilie all’Unità d’Italia (1815-1861) – Storia di un magistrato ribelle”. In entrambi i volumi gli interpreti principali sono il vescovo di Policastro mons. Nicola Maria Laudisio e il nipote Raffele, magistrato ribelle del regno borbonico. Due personaggi che hanno lasciato un segno nella storia politica e religiosa dell’Ottocento: il magistrato, Direttore del Ministero degli Affari Interni, curando la organizzazione e lo svolgimento del Plebiscito del 21 ottobre 1860 sull’Unità d’Italia; il religioso, postulatore del dogma dell’Immacolato Concepimento di Maria, contribuendo a porre fine ad una secolare querelle teologica che aveva diviso e contrapposto il mondo cattolico. “Ineffabilis Deus” è un libro che appassiona il laico e il religioso. Il laico, anche se non credente, viene certamente attratto dalle tesi, riflette sulle antitesi, non si lascia sfuggire i significati, si immerge nelle analisi con facilità, grazie alla scrittura di Nicola Laudisio, organica e fluida. Il viaggio attraverso i secoli consente, quasi di ascoltare le parole profferite nel corso delle dispute teologiche, di tracciare l’esegesi del pensiero di quanti si sono espressi sul dogma e di avvincere il destinatario del libro, cioè ciascuno di noi. 10 È una ulteriore approfondita indagine conoscitiva della storia religiosa, ma anche sociale, del nostro territorio, che ha sempre professato e praticato una devozione profonda per l’Immacolata Concezione. Quale Presidente del Club Rotary Nocera Inferiore- Sarno esprimo a Nicola Laudisio il mio compiacimento per la pubblicazione e paleso il vanto dell’Assemblea per la presenza di un socio così prestigioso, con l’auspicio che altri soci ed amici contribuiscano ad arricchire sempre di più la nostra Collana dei Quaderni rotariani.

Antonio Bello 
Presidente Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno

Cerca

Statistiche generali

Utenti
180
Articoli
7601
Visite agli articoli
10177604
« Marzo 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31