fbpx
Per la tua pubblicità sul Risorgimento Nocerino

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

La manifestazione, legata ai festeggiamenti della Madonna delle Galline, vedrà sabato andare in scena "Un Re Franco" all'auditorium sant'Alfonso, e domenica presso il santuario la premiazione delle foto

Sabato 14 e domenica 15 aprile ultimi due appuntamenti, a Pagani, con la undicesima edizione di “Istantanee dalla Festa”, rassegna fotografica legata ai festeggiamenti della Madonna del Carmine detta “delle Galline” che quest’anno si è arricchita di tantissime attività con un enorme consenso di pubblico e media. 

Si inizia sabato, alle ore 21, presso la sala "Tu scendi dalle stelle" dell’auditorium "Sant'Alfonso Maria de' Liguori" con  “Un Re franco”, spettacolo teatrale realizzato in occasione del decennale della morte di Franco Tiano, scomparso il 2 aprile 2008, il più grande cantore della “Madonna delle Galline”. 
tramontano guerritore«È un lavoro – ci dice Alfonso Tramontano Guerritore, coautore del testo insieme ad Elvira Buonocore - ispirato alla passione che anima la festa popolare della Madonna, alla forza visionaria del cantore paganese Franco Tiano e al contrasto forte, violento tra le anime della città. Il lavoro, realizzato da me e da Elvira buonocore nella sua parte testuale, si nutre di elementi reali della tradizione, tra sacro e profano. La regia di Antonio Grimaldi porta tutto ad una dimensione visionaria e celestiale, partendo dalla terra dei mortali. C'è la fede e la leggenda». Un contributo importante verrà dalla partecipazione in scena dell’attrice salernitana Annarita Vitolo.
“Un Re Franco” vede la collaborazione tra la “Orchestra Filarmonica Campana”, diretta dal maestro Giulio Marazia, e la compagnia teatrale “Teatro Grimaldello”, guidata dal regista angrese Antonio Grimaldi
Domenica alle ore 20, invece, presso il salone dell'Annunziatella del Santuario della Madonna delle Galline si terrà la premiazione delle foto vincitrici del concorso "Istantanee dalla Festa 2018”. La giuria di quest’anno è stata composta dal professor Antonio Pecoraro, ispettore onorario Mibact; dal professor Vincenzo Sessa, ex priore dell’arciconfraternita “Madonna delle Galline”; dalla professoressa Ezilda Pepe, dirigente scolastica del liceo scientifico “Mangino” di Pagani; da Gaetano Del Mauro, fotografo e direttore della fotografia del docufilm “L’Africano”; da Carlo Lillini, presidente associazione “Canon Club Campania”, ed infine da Paolo Novi, presidente associazione “ClickAngri”. il grimaldelloL’arciconfraternita stessa, invece, premierà la fotografia ritraente “il miglior soggetto mariano”. Durante tutti questi eventi, sarà in distribuzione il libro “Madonna delle Galline – Istantanee dalla Festa”. Il volume, edito dalla casa editrice “Squilibri Editori” di Roma, è la summa degli ultimi 10 anni di festa, raccontati attraverso le “istantanee” raccolte negli anni dal concorso “Istantanee dalla Festa”.
Le attività e gli eventi realizzati dall’associazione “Ambress’…am press” per l’edizione 2018 della rassegna “Istantanee dalla Festa” sono state coordinate dall’avvocato Gerardo Ferraioli, dalla dottoressa Brigida Civale, presidente e fondatrice dell’associazione “Ambress’… am press”, dall’avvocato Santino Desiderio e dal giornalista Aldo Padovano.

IMAGE L'ACQUA

Il nostro amico Giulio Caso ci propone i suoi versi sull'elemento in assoluto più importante della Terra: quello che ci disseta, e che costituisce il 60% del nostro corpo Quando avvenne il big bangsi spartirono le gang Read More...

Cerca

Statistiche generali

Utenti
178
Articoli
6988
Visite agli articoli
9467946
« Ottobre 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31