fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Venerdì 27 e sabato 28, con inizio alle 19, le vie della città si animeranno con musica e balli. Nel corso della due giorni spazio anche alla sensibilizzazione sull’ecologia
di Fabrizio Manfredonia
La conferenza stampa di presentazione della festa del CommercioÈ stata presentata stamane in aula gruppi consiliari la prima edizione della festa del commercio. L’evento, frutto di una sinergia tra attività commerciali e amministrazione comunale, si svolgerà venerdì e sabato prossimo e prevede un ricco calendario di eventi.

Per Antonio Franza, assessore alle politiche dello sviluppo economico, «si tratta di una sfida importante che abbatte le barriere tra commercianti e amministrazione comunale. Siamo usciti dal palazzo, abbiamo incontrato le attività commerciali e abbiamo sentito le loro istanze».
Grande sforzo è stato fatto per pubblicizzare l’iniziativa sfruttando le piattaforme social: sulla pagina Facebook dell’evento infatti stanno comparendo mini spot girati presso le attività che hanno supportato la festa. Si tratta di brevi filmati, realizzati a titolo gratuito dall’amministrazione, che presentano l’attività e in generale la festa; le stesse attività saranno premiate: una tra quelle aperte fino a tarda sera sarà estratta e riceverà un voucher per il pagamento dei tributi.
Nel corso della due giorni spazio anche alla sensibilizzazione sull’ecologia. «Sarà presente in piazza l’isola ecologica- ha spiegato Antonio Franza- e tra le altre cose ci sarà la distribuzione del materiale per la raccolta differenziata».
Sul tema ambiente gli fa eco il sindaco Manlio Torquato, che ha auspicato una festa, nel ricordo del vecchio settembre nocerino, «all’insegna dello spirito civico, con una gestione seria della raccolta differenziata». presente alla conferenza anche il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato
Questo il programma completo della due giorni:
Venerdì 27 in via Matteotti saranno presenti gli artisti di strada; in piazza Diaz ci saranno spettacoli di danza e stand per lo street food; piazza Amendola sarà dedicata ai più piccoli con la presenza di gonfiabili e dell’animazione; a piazzetta Petrosini sarà invece allestito un “selfie book”;
spazio alla musica invece in via Garibaldi, via Barbarulo, piazza del corso e piazza Ciancullo con i concerti rispettivamente dei Be sound Gabriel Battipaglia (presenti anche il giorno successivo), dei Medina Band, del duo Apicella Lombardi e della Cor a Cor Band.
Sabato 28 in via Matteotti, sul corso Vittorio Emanuele e in piazza Amendola animazione per bambini con gli artisti di strada; in piazza Diaz spettacoli di danza, stand per street food e concerto dei Napoli 80… e non solo; in via Barbarulo ad animare la serata ci sarà il gruppo Movida Latina eventi;
infine a piazza del corso live degli Skizzikea.
A margine della conferenza stampa è stato presentato un altro evento, un raduno di circa un centinaio di auto d’epoca, organizzato dal Club Salerno Autostoriche, rappresentato in conferenza dal presidente Gerardo Gustato e che si terrà domenica mattina in via Matteotti.

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca